Premio della Critica 2010
La manifestazione, giunta alla sua quarantunesima edizione, seleziona artisti ed eventi che hanno contribuito “ad un originale rinnovamento nella vita teatrale del nostro Paese”.
Un importante riconoscimento per la compagnia Questa Nave e per il Comune di Venezia, Assessorato alle Attività Culturali che dal 1997, data del primo cartellone teatrale, organizzano la Stagione di teatro contemporaneo del teatro Aurora di Marghera, uno spazio underground impostosi all’attenzione nazionale come una delle più attente vetrine di teatro contemporaneo e divenuto fiore all’occhiello del Circuito teatrale cittadino, la rete di teatri promossa e coordinata dall’Assessorato alle Attività culturali del Comune di Venezia.
La giuria ha premiato l’ultima stagione del teatro Aurora, curata dal direttore artistico Antonino Varvarà e sostenuta dall’Assessorato alle Attività culturali del Comune di Venezia e dalla Municipalità di Marghera, per l’alto valore culturale della “coraggiosa” e originale proposta artistica, indirizzata esclusivamente alla promozione e valorizzazione dei talenti emergenti della scena italiana.
“La produzione e l’ospitalità di eventi performativi sganciati dalle logiche dell’offerta teatrale tradizionale - ha puntualizzato Varvarà - sono stati garantiti dalla lungimirante politica teatrale attuata dal Comune di Venezia, che attraverso l’istituzione del Circuito dei teatri ha stabilito un canale privilegiato per alimentare il dialogo e il confronto tra i diversi partner e sviluppare relazioni con soggetti nazionali e internazionali, concorrendo in misura determinante a quei cambiamenti impellenti e necessari al sistema culturale odierno”.
Il Premio giunge a felice coronamento dei vent’anni di carriera di Questa Nave festeggiati con nuove produzioni ed eventi collaterali dislocati in varie sedi della città. Vent’anni di carriera, vent’anni nel segno dei giovani, delle compagnie emergenti, delle nuove voci della drammaturgia nazionale e internazionale. Questi sono gli elementi su cui Questa Nave ha puntato e costruito il suo successo di pubblico e ora anche della critica più autorevole.
Si segnala che per l’edizione del 2010, accanto a Questa Nave ricevono il Premio Critica: Fabrizio Gifuni, Valerio Binasco, Filippo Luna, Adriana Asti, Manrico Gammarota, Arianna Scommegna, Accademia degli Artefatti, Lluìs Pasqual, Stéphane Lissner, Antonio Albanese, Giuliana Lojodice, il Festival Castel dei Mondi, le edizioni Ubulibri di Franco Quadri, gli spettacoli Col sole in fronte di Maurizio Camilli e Otello di Arturo Cirillo.