Giornata nazionale Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti
Agli eventi legati alla Giornata della Donazione e Trapianto si affianca, nella regione, in maniera continuativa, una rete di attività di formazione ed informazione svolta su tutto il territorio e programmata in coordinamento con Istituzioni, Fondazioni e Volontari. Gli obiettivi della campagna 2010 si basano sulla necessità di comunicare al cittadino la sicurezza, trasparenza ed efficacia del sistema pubblico “trapianti”, aumentando la fiducia verso la rete trapiantologioca e la consapevolezza della scelta di donare come gesto di responsabilità sociale E’ un momento importante per diffondere la cultura del dono e del trapianto terapeutico da condividere con gli operatori sanitari, le Istituzioni e i cittadini affinché questa scelta venga fatta in libertà e consapevolezza.
Attualmente è possibile esprimere liberamente la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti presso gli appositi sportelli delle A.S.L. o presso le sedi A.I.D.O, oppure compilando il tesserino del Ministero della Salute o una Donorcard da conservare tra i documenti personali. Le manifestazioni più significative della giornata della donazione 2010, che vedono coinvolti più di di 2.000 volontari, si terranno nella nostra regione secondo il seguente calendario:
• 30 maggio Venezia: corteo con partenza ore 9.30 da S. Lucia e conclusione con messa nella Basilica di San Marco alle ore 12.00.
• 30 maggio Belluno: torneo di calcetto “Memorial Matteo Da Lan”a Santa Giustina dove scenderà in campo la nazionale dei Trapiantati d’Organo
• Manifestazioni su tutto il territorio regionale organizzate dai gruppi comunali di AIDO e altre associazioni di volontariato per sensibilizzare l’opinione pubblica
• Postazioni informative presso gli ospedali di:
o Mestre all’Angelo e Policlinico San Marco
o Ospedali di Dolo e Mirano
o Ospedale di San Donà di Piave
o Ospedale di Jesolo
o Ospedale di Portogruaro
• Verona: dal 5 al 11 giugno il Gruppo Ciclistico Italiano dei Trapiantati d’Organo percorrerà tutta la provincia incontrando istituzioni e cittadinanza per sostenere come un trapiantato possa avere un’ottima qualità di vita sia relazionale che sportiva.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies