Campionato Mondiale di Kata di Judo
I cussini Daniele Mainenti e Andrea Faccioli sono saliti ancora una volta sul podio iridato conquistando una splendida, quanto sofferta, medaglia d’argento nel Kodokan Goshin Jitsu, il kata della difesa personale.
Al loro medagliere si aggiunge quindi questo importante bis nel titolo di vicecampioni del Mondo, alloro che detengono ininterrottamente oramai da tre anni dopo la 1a Coppa del Mondo di Parigi 2008 dell’International Judo Federation.
Campioni Italiani dal 2003, quattro volte Campioni Europei e tre volte Vice Campioni Mondiali, questo in sintesi il loro palmares che li riconferma ancora una volta la coppia più medagliata a livello continentale.
Nei cinque kata da competizione la parte del leone ancora una volta l’hanno fatta i giapponesi aggiudicandosi tutti e cinque gli ori iridati. Ottima ad ogni modo nel complesso la trasferta della squadra Azzurra, seconda nel medagliere mondiale, subito alle spalle del Giappone, con tre argenti e due bronzi.
Soddisfazione in casa CUS per questo ennesimo importante risultato, al quale si aggiunge la personale soddisfazione per Daniele Mainenti di aver in questi giorni pubblicato con la FIJLKAM un libro “on line”, “Pianeta Kata” che può essere scaricato gratuitamente da tutti entrando nel sito ufficiale della Federazione Italiana (www.fijlkam.it). Questo ulteriore lavoro di Daniele ripercorre storicamente le tappe dei kata di judo da competizione degli ultimi due quadrienni olimpici riservando un nutrito e dettagliato capitolo su una sua personale metodologia di allenamento alle competizioni di kata, aspetti psicologici e altro ancora. Il lavoro di Mainenti è stato ben apprezzato dagli appassionati e addetti ai lavori tanto che riceve da tutta Italia giornalmente e mail di apprezzamento e ringraziamento.
Nella foto in allegato, da sinistra, Daniele Mainenti, il maestro Franco De Carli e Andrea Faccioli (www.unive.it/cus/judo)
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies