Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Tassazione degli atti di registro

01/06/2010
“Il protocollo d’intesa siglato tra il Comitato Interregionale dei Consigli Notarili del Triveneto e le Direzioni Regionali delle Entrate del Veneto, Friuli Venezia Giulia e della Direzione Provinciale di Trento è un atto molto positivo che semplifica e rende più equo il rapporto tra cittadino, impresa artigiana e Fisco”. Lo ha dichiarato Claudio Miotto, Presidente della Confartigianato del Veneto a margine della conferenza stampa di presentazione del “vademecum” degli atti del registro, avvenuta stamani presso la sede Regionale della Agenzia delle Entrate a Marghera, che ha lo scopo di uniformare nelle tre regioni –Veneto Friuli e Trentino- le imposte di registro, ipotecarie, catastali e di bollo.

“Quanto un atto del genere fosse atteso da noi imprenditori –prosegue Miotto- si intuisce immediatamente dando una scorsa ai “costi” che sino a oggi dovevano essere sostenuti nelle diverse provincie del Veneto per atti notarili come ad esempio quelli per la costituzione di società. I 3.500 euro necessari in media a Venezia per la costituzione di una società di capitali ad esempio, diventavano poco più di 2.000 a Verona e 2.000 a Vicenza. Anche per le società di persone –la forma giuridica più usata dalle imprese artigiane- il costo oscillava tra i 2.000 euro necessari a Venezia e i 1.000 di Verona. Per non parlare poi degli atti immobiliari dove le differenze sono ancora più marcate. Una differenziazione che veniva vissuta dagli artigiani come una beffa e la prova dell’enorme distanza che ancora intercorre tra contribuente e Fisco”.

“Abbiamo avuto modo più volte –conclude Miotto- grazie all’ottimo rapporto instaurato in con l’Agenzia delle Entrate, di sollecitare azioni di semplificazione e di uniformità. Ed è per questo che il protocollo siglato oggi ci vede soddisfatti soprattutto nell’ottica di migliorare sempre più i rapporti tra contribuenti e fisco e di instaurare un clima di fiducia e di reciproco rispetto”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies