Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Contratto di lavoro e rinnovamento degli enti locali

22/02/2006
la Provincia organizza un convegno a Mestre - La Legge Finanziaria 2006 impone ai Comuni, alle Province e alle Regioni rilevanti vincoli in materia di organizzazione e sviluppo delle risorse umane. Una situazione di difficoltà più volte denunciata dagli enti locali e che viene ad essere aggravata dall'assenza di certezze sui rinnovi dei contratti collettivi nazionali di comparto per il biennio economico 2004/2005 e dalla mancanza di indicazioni per il nuovo quadriennio 2006/2009. Manca inoltre un quadro normativo di riferimento per quanto riguarda le possibilità di nuove assunzioni: dal sommarsi di tutti questi elementi emerge la complessiva difficoltà della gestione delle risorse umane, oggi estremamente problematica e contraddittoria per gli enti locali. Proprio per cercare di far luce sulle intricate prospettive di questa situazione, che oltretutto si riverbera negativamente sui cittadini che dagli enti locali ottengono mediamente il 70% dei servizi di welfare dei quali hanno bisogno, la Provincia di Venezia, assessorato allo sviluppo delle risorse umane ha promosso il convegno “Autonomia, Contratto di lavoro e Legge finanziaria - L'autonomia dei sistemi contrattuali integrativi decentrati degli enti locali quale strumento per affrontare la sfida del rinnovamento” in programma



giovedì 23 febbraio 2006 dalle ore 8.30 alle 17.30



nell’Auditorium del Centro Servizi della Provincia



in via Forte Marghera 191 a Mestre



I lavori della giornata, dopo il saluto di DAVIDE ZOGGIA, Presidente della Provincia, ed una introduzione di LlLIANA CARNIELETTO, Assessora alle risorse umane, prevedono le relazioni di ROSARIO SOLOPERTO, Dirigente Aran; FRANCESCO VERBARO, Direttore Generale dell'Ufficio per il Personale della P. A. Dipartimento della Funzione Pubblica; ANGELO TROVATO, Prefetto e già Direttore dei Servizi del Personale EE.LL. del Ministero dell'Interno; MARIO CALDARINI, esperto dell’Anci sulle problematiche del personal; e ENRICO ZOLA, Segretario Generale del Comune di Venezia. Nel pomeriggio i lavori proseguiranno con una Tavola Rotonda sulla contrattazione aziendale alla quale parteciperanno: MAURIZIO ZINGONI, Delegato UPI per il personale, componente Comitato di Settore; ALESSANDRA SPERANZA, Assessore al Personale della Provincia di Torino, Vice Presidente Comitato di Settore; ELIO MOSELE, Presidente Provincia di Verona e UPI Veneto; IVANO SARTOR, Presidente della Consulta Affari Generali e del Personale dell'Anci Veneto; GIOVANNI PAGLIARINI, Segretario Nazionale CGIL FP; VELlO ALIA, Segretario Nazionale CISL FPS; MARIO COMOLLO, Segretario Generale Aggiunto UIL FPL.



Le conclusioni saranno affidate a LlLIANA CARNIELETTO.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.