Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il nuovo ruolo dei Consorzi di Bonifica

16/06/2010
Il Veneto è l’unica regione italiana che abbia dato concreta applicazione ai moderni orientamenti espressi dalla Conferenza Stato-Regioni in materia di consorzi di bonifica. Rappresenta quindi un unicum nazionale e proprio per questo è importante che gli amministratori che sono stati eletti ai vertici dei dieci consorzi veneti siamo preparati ad affrontare i nuovi compiti ai quali le bonifiche sono chiamate. A sottolineare l’unicità del ‘caso’ Veneto è stata l’avvocato Anna Maria Martuccelli intervenuta a nome dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (ANBI) alla prima delle due giornate promosse nella Corte Benedettina di Legnaro (PD) dall’Unione Veneta Bonifiche. Ad inaugurarle, gli interventi dell’assessore regionale all’ambiente, Maurizio Conte, e del Presidente dell’Unione veneta, Giuseppe Romano.

La due giorni di Legnaro (ben oltre il centinaio i presenti al primo appuntamento) si pone l’obiettivo di ‘formare’ gli amministratori e, come ha detto il Direttore dell’Unione, Andrea Crestani, di creare tra i singoli consorzi quel sistema di relazioni che metta insieme le grandi professionalità presenti in ciascuna realtà. In una fase nella quale non vi sono più competenze esclusive in materia di territorio ed ambiente, è solo da una piena sinergia con gli enti e le amministrazioni locali che potranno scaturire le energie necessarie per assolvere nuovi e più importanti compiti ai quali le bonifiche sono chiamate. La nuova legge veneta infatti, ha sottolineato l’avv. Martuccelli, raccoglie ed applica gli indirizzi di grande modernità espressi dalla conferenza Stato-Regioni: i Consorzi sono quindi protagonisti di una azione complessiva di gestione delle acque che vada ben oltre i compiti tradizionali. Le nuove esigenze indotte dai cambiamenti climatici in atto impongono interventi di governo delle acque in grado di garantire la sicurezza del territorio, la sicurezza alimentare e la sicurezza ambientale in una visione coordinata e omogenea.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies