Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Debito pubblico italiano da record

16/06/2010
Nel mese si aprile il debito pubblico italiano è arrivato all’incredibile cifra di 1.812,7 miliardi di euro – si legge nella nota diffusa dall’ADICO - il livello più alto da sempre. E mentre il debito sale pesa sui conti pubblici il deciso calo delle entrate, che nei primi 4 mesi di quest’anno hanno registrato una contrazione per ben 2 miliardi di euro su un totale di 104,7 miliardi (-1,8% rispetto ai primi 4 mesi del 2009).

Un quadro poco rassicurante – avverte il presidente dell’ADICO, Carlo Garofolini – l’Italia è uno stato tra il più indebitato del mondo e fino a qualche anno fa aveva la compagnia dell’Argentina che però ha dichiarato fallimento arrivando a cambiare persino la propria moneta e con questa mossa il debito pubblico si è cancellato, ma ha milioni di persone e centinaia di banche mondiali che chiedono di essere rimborsati.

Mi auguro – conclude Carlo Garofolini – che i tagli non mirati alla spesa non portino un beneficio ma proprio il contrario; non si può rispondere a questo record né con più tasse, né con una nuova gelata dell’economia reale. L’unica via è quella di tagliare in primo luogo con rinnovato rigore ancora e sempre i tanti sprechi della spesa pubblica, compresi i costi della politica.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.