SPAZIALE! Astronomia in mostra
E con l'inizio dell'estate le proposte stellari collegate alla mostra si moltiplicano, dando vita ad un itinerario che da Trento sale fino a raggiungere i rifugi alpini.
La prima tappa è quella sul Monte Bondone nella suggestiva e spettacolare conca delle Viotte dove, dal 18 giugno al 26 settembre, alla Terrazza delle Stelle ed al Giardino Botanico Alpino si susseguirà un fitto calendario per famiglie e non solo fatto di viaggi nel cosmo, incontri ravvicinati con il Sole e le costellazioni più distanti, storie e racconti avventurosi tra boschi e prati, per conoscere da vicino la ricchissima varietà e le curiosità delle specie botaniche alpine. E ancora: spettacoli di musica e teatro, aperitivi bio-diversi, cacce al tesoro e molto altro.
La Terrazza delle Stelle è un sito ideale per l'osservazione astronomica. Il cielo buio e limpido del monte Bondone permette di utilizzare potenti telescopi per scrutare a fondo le tante, sorprendenti meraviglie del firmamento: costellazioni e pianeti, colorate stelle doppie e ammassi, delicate nebulose e impercettibili galassie. Durante il giorno, con speciali strumenti e filtri si può osservare il volto spettacolare del Sole, la nostra stella: maestose protuberanze ed intricate macchie appariranno come per incanto ai nostri occhi. L'assistenza di esperti astronomi e astrofili condurrà per mano i visitatori in una magnifica avventura scientifica.
E più in alto, notti di stelle nei Rifugi! Per gli appassionati dell'alta montagna con il pallino delle stelle, o anche più semplicemente per i curiosi, il Museo Tridentino di Scienze Naturali e la Società degli Alpinisti Tridentini propongono nei mesi estivi un tour astronomico presso alcuni rifugi di alta quota: al calar della notte tutti coloro che si troveranno nei pressi del rifugio potranno trascorrere una serata con la guida di un esperto astronomo, alla scoperta di stelle e pianeti, evanescenti galassie e nebulose, coloratissime stelle doppie e ammassi stellari, attraverso l'osservazione ad occhio nudo e con il telescopio.
Molti sono i rifugi visitati da questa iniziativa: i rifugi Taramelli, Lancia, Sette Selle, il Peller e molti altri ancora. Alcuni si raggiungono facilmente anche in automobile, altri invece richiedono una fatica maggiore, trovandosi in luoghi impervi da raggiungere. Il sito web della Società Alpinistica Tridentina www.sat.tn.it offre tutte le informazioni su come raggiungere questi rifugi alpini.