Concerto Coro Teatro La Fenice in memoria di Piera Ida Boano
Il programma sarà interamente consacrato a composizioni sacre di Gabriel Fauré, che per molti anni fu maestro di cappella e organista alla chiesa della Madeleine di Parigi: il Cantique de Jean Racine op. 11 per coro misto, l’Ave Maria op. post. per coro maschile, l’Ave Maria op. 93 per coro femminile, la Messe basse per voce e coro femminile (solista Manuela Marchetto), l’offertorio Maria, Mater gratiae op. 47 n. 2 per coro femminile, l’Ecce fidelis servus op. 54 per coro misto, la mélodie En prière per coro femminile, il Tantum ergo op. 65 n. 2 per soli e coro femminile (soliste Annamaria Braconi, Mafalda Castaldo e Francesca Poropat), l’Ave verum corpus op. 65 n. 1 per coro femminile, il Tantum ergo op. 55 per tenore e coro misto (solista Bernardino Zanetti), il Sancta Mater per soli e coro misto (solisti Bo Schunnesson e Claudio Zancopè), l’Ave Maria per coro maschile, l’Ave Maria op. 67 n. 2 per coro femminile, il Salve Regina op. 67 n. 1 per coro femminile e il Tantum ergo per soprano e coro misto (solista Cristina Baston).
A Venezia, nel "sestiere" di San Polo, ancor oggi e' ricca di vita "l'insula dei Frari" che ha come centro artistico e spirituale la maestosa Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari. Qui, in un luogo di Fede ricco di storia e opere d’arte, trovano ideale collocazione concerti ed eventi culturali d’eccellenza che possono così godere del valore aggiunto di un contesto unico e inimitabile per la comunità veneziana.
Nata ad Asti nel 1957 e diplomata in canto lirico presso il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria, Piera Ida Boano ha fatto parte del Coro del Teatro La Fenice dal 1986 al 2009, anno della prematura scomparsa, partecipando a tutte le maggiori produzioni liriche e sinfonico-corali del teatro veneziano.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info:
www.basilicadeifrari.it - www.teatrolafenice.it