Confagricoltura: positivi interventi nella finanziaria
“Bisogna – ha proseguito Vecchioni – riaffermare i principi di risanamento, equità e sviluppo, già espressi nella presentazione del DPEF.”
Per ciò che riguarda più direttamente il settore agricolo, Vecchioni ha evidenziato la necessità di completare e rafforzare la riforma della previdenza agricola, avviata con la finanziaria 2006, abbassando i costi per le imprese. Senza dimenticare che è ancora in sospeso la soluzione del problema dell’indebitamento di lungo periodo verso l’INPS.
“Se tale questione venisse chiusa - ha detto - si potrebbe applicare con maggiore serenità l’obbligo del Documento Unico di Regolarizzazione Contributiva, sul quale, però, abbiamo qualche dubbio circa l’efficienza e l’attendibilità dell’INPS.”
Sempre in riferimento alla finanziaria per l’anno in corso, il presidente della Confagricoltura ha evidenziato altre due questioni prioritarie: la realizzazione di un piano per le opere irrigue, che la siccità di quest’anno ha dimostrato essere assolutamente necessario, riprogrammando le risorse che, negli anni scorsi, erano state rimodulate; la disponibilità di fondi congrui e certi per rilanciare il sistema delle assicurazioni contro le calamità atmosferiche.
Vecchioni si è quindi soffermato sugli aspetti della “bioenergia”.
“Notiamo un distacco preoccupante – ha detto nel corso del convegno “L’agroalimentare, risorsa produttiva per la sfida comunitaria:quali strategie?”, organizzato alla Festa dell’UDEUR - tra le dichiarazioni di principio, tutte concordi nell’attribuire a questo argomento un alto grado di priorità, e la povertà delle azioni messe in campo, che ci pongono in una situazione di assoluto ritardo rispetto agli altri Paesi europei. Per questo è necessario dare il via ad un pacchetto di iniziative, con l’obiettivo di fornire agli agricoltori alternative alle coltivazioni tradizionali, che siano concretamente praticabili ed in grado di produrre reddito, occupazione e ricadute benefiche per l’ambiente.”
Gli agricoltori sono pronti ad investire in progetti agroindustriali, se si creeranno le giuste condizioni normative e tecniche. E Confagricoltura ha già presentato proposte specifiche in quattro province.
Infine la questione fiscale.
“E’ chiaro - ha detto Vecchioni - che le condizioni dell’agricoltura non ci consentono di accettare un inasprimento fiscale, anche se certamente saremo disponibili a discutere di interventi che perseguano il duplice obiettivo di ridurre le aree di evasione e di semplificare gli adempimenti per i contribuenti.”
Per quanto riguarda il taglio del cuneo fiscale, Confagricoltura è impegnata per fare in modo che questo intervento venga esteso anche ai lavoratori dipendenti a tempo determinato, viste le caratteristiche del lavoro agricolo, fortemente condizionato dalla stagionalità delle operazioni colturali.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies