4° River Film Festival da record
Quest’anno più che mai l'Associazione Culturale Researching Movie – organizzatrice dell’evento, che ha il contributo e il patrocinio del Comune di Padova e della Regione Veneto – offrirà al pubblico estivo una qualificatissima rassegna di corti, documentari e animazione all’insegna della multietnicità. Questi i Paesi rappresentati: Bangladesh, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Iraq, Israele, Italia, Lettonia, Messico, Olanda, Norvegia, Perù, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Ungheria. Nella selezione dei corti sono presenti anche quelli di due prestigiose istituzioni come la London Film School e la Svenska Film Institutet, fra i quali opere di Paesi come Venezuela, Iran, Kurdistan e Afghanistan.
Durante le nove serate del Festival saranno proiettate 76 opere finaliste, fra le quali in occasione della serata finale (il 20 luglio) verranno proclamate le vincitrici assolute per 4 categorie: Miglior corto, Migliore animazione, Miglior documentario e Migliore colonna sonora.
Ospite speciale di questa edizione sarà Istambul, capitale culturale d’Europa 2010.
Tra le opere pervenute per la sezione documentari spicca il bellissimo "At the edge of the world", che ha vinto i festival di Monaco e di Atlanta e ha partecipato alla selezione ufficiale del Toronto Film Festival. Fra i cortometraggi, parteciperà al concorso anche l'Israeliano "Diploma", già nella selezione ufficiale al festival di Cannes.
Tutte le opere selezionate dalla giuria saranno proiettate sul consueto schermo galleggiante sulle acque del fiume Piovego, nella suggestiva cornice dell’antico porto fluviale di Padova, a Porta Portello.
www.riverfilmfestival.org