Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Parte campagna europea informazione su diritti passeggeri

01/07/2010
Quali sono i diritti dei viaggiatori europei? Sono molte le persone che si accingono a partire per le vacanze estive e per assisterle la Commissione europea ha lanciato una campagna informativa a livello europeo, in 23 lingue, sui diritti di chi si sposta in treno o in aereo. Non tutti i passeggeri sono ben informati sulle misure prese a livello europeo negli ultimi anni a loro favore in caso di problemi. Da oggi, negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie verranno affissi dei manifesti che ricordano ai viaggiatori i loro diritti. A disposizione ci saranno anche opuscoli gratuiti e un sito internet appositamente concepito.

Il vicepresidente della Commissione Siim Kallas, responsabile per i trasporti, ha dichiarato: "Mentre milioni di europei si preparano a partire per una ben meritata vacanza estiva, vogliamo facilitare il più possibile i loro spostamenti, informandoli sui loro diritti e come poterli fare valere in caso di necessità. Le informazioni non sono mai troppe.".

La campagna "I diritti del passeggero a portata di mano" ha il suo sito Internet: http://ec.europa.eu/passenger-rights, suddiviso per modalità di trasporto. I diritti del passeggero stabiliscono a cosa si ha diritto qualora sorgano dei problemi durante il viaggio, ad esempio in caso di ritardo o di cancellazione di un volo o in caso di smarrimento o danneggiamento dei bagagli. Viene inoltre garantito lo stesso trattamento a persone disabili o a mobilità ridotta.

La Commissione sta attualmente lavorando per estendere i diritti dei passeggeri ad altre modalità di trasporto, oltre a treno e aereo. In particolare, sono state avviate proposte per i passeggeri del trasporto marittimo o fluviale e per quanti viaggiano in pullman. In funzione degli ulteriori sviluppi a livello legislativo al Parlamento europeo e al Consiglio, queste proposte potrebbero essere adottate già entro quest'anno. La campagna in atto, che terrà conto in tempo reale di tutti questi aggiornamenti, avrà una durata di due anni.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies