Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

"Pagare tutti per pagare meno"

22/02/2006
il Consorzio di bonifica Delta Po Adige applica il principio "pagare tutti per pagare meno": diminuiscono i contributi a carico dei consorziati ma aumentano gli investimenti - Pareggia a € 22.079.485,66, il bilancio preventivo 2006 del Consorzio di Bonifica "Delta Po Adige". Grazie all'aggiornamento catastale, effettuato nel 2004 ed applicato nell'anno successivo, è stata ampliata la base imponibile; ciò ha permesso una più equa ripartizione degli oneri, permettendo di contenere l'ammontare del contributo di bonifica ed irrigazione a carico di ciascun consorziato.

Contestualmente è stata decisa l'intensificazione del programma di manutenzione dei canali e di adeguamento degli impianti idrovori per migliorare la sicurezza idrogeologica di un territorio, oggetto di vere e proprie emergenze meteoriche nel corso del 2005.

E' necessario, infatti, incrementare le potenzialità idrauliche a fronte degli eventi meteorologici, che hanno fatto registrare una media pari ad oltre mille millimetri di pioggia sull'intero comprensorio consorziale, causando allagamenti, soprattutto, a seguito delle eccezionali precipitazioni registrate nella prima settimana di ottobre. Un'efficiente risposta si potrà avere, però, solo con il completamento dei lavori progettati, in parte già finanziati da Stato e Regione Veneto e finalizzati a migliorare sensibilmente l'efficienza del sistema idraulico consortile.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.