Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

30 mln di euro per promozione dei prodotti agricoli europei

07/07/2010
Sono 19 i programmi di promozione dei prodotti agricoli che la Commissione europea ha appena approvato: due di essi riguardano prodotti italiani di qualità come il prosciutto di San Daniele e il Grana Padano, ma anche l'orticultura ornamentale. Il budget totale di quest'azione ammonta a 60 milioni e 600 mila euro per tutti i 19 programmi. L'Unione europea contribuisce con il 50%, il resto è a carico delle organizzazioni promotrici.

I programmi si rivolgono ai prodotti di 14 Paesi: oltre all'Italia, quelli di Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Francia, Grecia, Irlanda, Olanda, Polonia, Slovenia, Spagna e Regno Unito. Le filiere coperte sono quelle dell'ortofrutta, carne, prodotti lattiero-caseari, miele, floricultura, lino, e quelle dei prodotti a denominazione protetta, delle indicazioni geografiche protette e delle specialità tradizionali garantite. In quest'ultima categoria rientra il programma di promozione del San Daniele e del Grana Padano, che in tre anni disporrà di quasi 4 milioni di euro, di cui due provenienti dall'Unione europea. L'altro progetto, presentato da Florasi, Florconsorzi e Conaflor, supera i 2 milioni e 700 mila euro in tre anni, la metà dei quali dal bilancio europeo.

Secondo il Commissario europeo all'agricoltura e allo sviluppo rurale Dacian Ciolos "I prodotti della terra europei sono unici per qualità e diversità. Ma in un mercato globale aperto, la semplice produzione di cibi e bevande eccellenti non è sufficiente. I consumatori devono conoscere le norme e la qualità dei prodotti europei che arrivano sulle loro tavole. Questo è il ruolo dei nostri programmi".

Dal 2008 l'Unione europea promuove i prodotti agricoli europei sia sui mercati continentali sia su quelli extraeuropei. Le misure finanziate possono consistere in attività di pubbliche relazioni, di pubblicità o di promozione, per evidenziare i vantaggi di questi prodotti in termini di qualità, igiene, sicurezza alimentare, nutrizione, etichettatura, benessere degli animali o compatibilità con l'ambiente. Esistono anche campagne più specifiche legate a prodotti come il vino.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies