Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Parlamento europeo: approvati diritti passeggeri marittimi

14/07/2010
Dopo il trasporto aereo e ferroviario, anche la navigazione sarà tutelata da una serie di diritti specifici per i passeggeri a livello dell’Unione europea. I passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili interne, in particolare le persone disabili e a mobilità ridotta, beneficeranno di nuovi diritti che li proteggeranno in tutti gli spostamenti all’interno dell’UE.

I nuovi diritti comprendono in particolare una garanzia di rimborso o reinstradamento su percorso alternativo in caso di cancellazione o ritardo alla partenza superiore ai 90 minuti, un’adeguata assistenza (mediante distribuzione di spuntini, pasti e bevande e, se necessario, sistemazione in albergo fino a tre notti, con una copertura massima di 80 euro a notte) in caso di cancellazione o ritardo alla partenza superiore a 90 minuti, e un risarcimento, compreso fra il 25% e il 50% del prezzo del biglietto, in caso di ritardo all’arrivo o cancellazione del viaggio.

Molte le norme a favore di categorie specifiche di viaggiatori, come un trattamento non discriminatorio e un’assistenza specifica gratuita per le persone disabili o a mobilità ridotta sia ai terminal portuari che a bordo delle navi, nonché un risarcimento in caso di perdita o danneggiamento dei dispositivi che ne agevolano la mobilità. Inoltre, norme minime in materia di informazione dei passeggeri prima e durante il viaggio nonché informazioni a carattere generale sui loro diritti nei terminal e a bordo delle navi e l’istituzione, da parte dei vettori e degli operatori dei terminal, di un sistema per la gestione dei reclami accessibile ai passeggeri. Infine, vengono istituiti organismi nazionali indipendenti responsabili di garantire l’applicazione del regolamento, se del caso anche mediante l’imposizione di sanzioni.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies