Parlamento europeo: approvati diritti passeggeri marittimi
I nuovi diritti comprendono in particolare una garanzia di rimborso o reinstradamento su percorso alternativo in caso di cancellazione o ritardo alla partenza superiore ai 90 minuti, un’adeguata assistenza (mediante distribuzione di spuntini, pasti e bevande e, se necessario, sistemazione in albergo fino a tre notti, con una copertura massima di 80 euro a notte) in caso di cancellazione o ritardo alla partenza superiore a 90 minuti, e un risarcimento, compreso fra il 25% e il 50% del prezzo del biglietto, in caso di ritardo all’arrivo o cancellazione del viaggio.
Molte le norme a favore di categorie specifiche di viaggiatori, come un trattamento non discriminatorio e un’assistenza specifica gratuita per le persone disabili o a mobilità ridotta sia ai terminal portuari che a bordo delle navi, nonché un risarcimento in caso di perdita o danneggiamento dei dispositivi che ne agevolano la mobilità. Inoltre, norme minime in materia di informazione dei passeggeri prima e durante il viaggio nonché informazioni a carattere generale sui loro diritti nei terminal e a bordo delle navi e l’istituzione, da parte dei vettori e degli operatori dei terminal, di un sistema per la gestione dei reclami accessibile ai passeggeri. Infine, vengono istituiti organismi nazionali indipendenti responsabili di garantire l’applicazione del regolamento, se del caso anche mediante l’imposizione di sanzioni.