Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Fisco: Tribunale, sentenze tributarie si possono consultare

20/07/2010
Con sentenza n. 4291/10 del 22/06/2010 il Tribunale di Torino, cui si era rivolta l'Associazione WWW.FISCOSOS.IT, ente non commerciale rappresentato e difeso dall'Avv. Enzo Carofano del Foro di Torino, ha stabilito che ogni cittadino ha il diritto soggettivo al rilascio delle sentenze delle Commissioni Tributarie Provinciali, che, al pari delle sentenze degli altri organi giudiziari, hanno natura pubblica.

La causa trae origine del rifiuto della Commissione Tributaria Provinciale di Torino di fornire all'Associazione FISCOSOS copie delle sentenze emesse. L'Associazione sostenendo di avere, al pari di qualunque altro cittadino, il diritto soggettivo ad ottenere copia delle sentenze, chiedeva al Tribunale che venisse dichiarata la natura pubblica delle stesse. Il giudice ha stabilito che con la pubblicazione, vale a dire con il deposito da parte del giudice della sentenza presso la cancelleria questa diventi documento pubblico accessibile, con le dovute cautele in tema di privacy, a tutti i cittadini, ancorchè non parti del procedimento. Il pubblico ufficiale depositario della sentenza non può che accogliere la richiesta di copia, non potendo in ogni caso rifiutarsi di provvedere a quanto richiesto trincerandosi dietro il numero di atti, più o meno elevato, di cui si richiede copia, essendo questo un aspetto di carattere logistico organizzativo di esclusivo onere del depositario stesso.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.