Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Toscana: lotta integrata alle zanzare

22/07/2010
Benchè si sia fatta attendere, l’estate sembra essere arrivata e con essa le odiate zanzare; così i Comuni della Versilia, insieme alla locale azienda U.S.L., hanno risposto alla nuova proposta lanciata dal Consorzio di bonifica Versilia Massaciuccoli (con sede a Viareggio, in provincia di Lucca) per combattere insieme i fastidiosi insetti. Alla già conosciuta lotta biologica con tinche e pipistrelli si affianca ora un nuovo progetto di monitoraggio già sperimentato con successo dal Comune di Viareggio: attratti da una sostanza che simula il sudore umano, gli insetti rimangono imprigionati all’interno di un sacchettino; la loro analisi consentirà di individuare le specie presenti sul territorio e quindi i metodi più efficaci per poterle combattere. Il Consorzio ha comprato 25 esche, che sono state distribuite per ora nei comuni di Viareggio, Massarosa, Montignoso e Forte dei Marmi. Il monitoraggio durerà tutta l’estate. Da un precedente studio è risultato che in Versilia sono presenti fino a 12 specie diverse di zanzare, che si alternano ciclicamente durante tutto il periodo estivo.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.