Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Tre nuovi progetti europei di tutela della natura in Veneto

29/07/2010
Sono tre i progetti veneti approvati nel quadro del programma europeo di tutela della natura LIFE+: due sono esclusivamente veneti, e un terzo è in collaborazione con il Piemonte e l'Emilia Romagna lungo il corso del Po, sulla gestione sostenibile dei sedimenti dragati dai porti. Il progetto Palm, della Studio Galli Ingegneria di Padova studia come ridurre le perdite di acqua e l'impatto ambientale di queste perdite nella distrubuzione. La Provincia di Vicenza vuole ripristinare gli habitat d'acqua dolce nelle ex aree adibite alla piscicoltura dei siti protetti di Bosco Dueville.

L'Italia è il Paese dell'UE che riceve il finanziamento più grande: quasi 95 milioni di euro, come la Spagna. Seguono a grande distanza Olanda (37 milioni), Svezia (35) e Germania (30). Il nostro Paese ottiene il maggior numero di progetti sostenuti da Life+: ben 56, rispetto ai 36 spagnoli e i 16 greci. In Italia settentrionale vengono sostenuti 11 progetti in Emilia Romagna, 5 in Lombardia, 4 in Liguria, 2 in Piemonte e in Veneto, più un paio transregionali.

In tutto sono 210 i nuovi progetti appena approvati nel quadro del programma (http://ec.europa.eu/life), attraverso il Fondo europeo per l'ambiente: l'investimento complessivo è di 515 milioni di euro, di cui 250 saranno coperti dal contributo UE. I progetti sono stati selezionati nell’ambito delle tre componenti del programma: natura e biodiversità, politica e governance ambientali e informazione e comunicazione.

I progetti LIFE+ Natura e biodiversità migliorano lo stato di conservazione di specie e habitat in pericolo. Saranno operativi 84 progetti in 24 Stati membri, per un investimento complessivo di 224 milioni di euro. La maggior parte di essi (74) contribuiscono all'attuazione delle direttive sugli uccelli e sugli habitat e alla realizzazione della rete Natura 2000. Gli altri 10 sono relativi alla biodiversità, una nuova categoria di LIFE+.

I progetti "Politica e governance ambientali" contribuiscono allo sviluppo di idee politiche, tecnologie, metodi e strumenti innovativi. Ce ne saranno 116, pubblici e privati, localizzati in 17 Stati e del valore totale di 278 milioni. Il settore prioritario è quello della gestione dei rifiuti e delle risorse naturali, seguito dalle risorse idriche e dall'innovazione. Poi, diversi temi tra cui aria, sostanze chimiche, cambiamenti climatici, energia, ambiente e sanità, foreste, rumore, protezione del suolo, approcci strategici e ambiente urbano.

Su Informazione e comunicazione l'obiettivo è quello di divulgare informazioni sulle questioni ambientali, e promuovere la sensibilizzazione alla prevenzione degli incendi boschivi. Gli Stati interessati sono 7 e l'investimento di circa 13 milioni.

Janez Potočnik, commissario europeo per l’ambiente, ha dichiarato in proposito: "Il programma LIFE+ continua a finanziare progetti innovativi e di grande qualità, che presentano un importante valore aggiunto per l'UE. Questi nuovi progetti, oltre a prestare un contributo significativo alla tutela della natura e al miglioramento dell'ambiente, contribuiranno anche a sensibilizzare i cittadini europei sulle principali sfide ambientali cui siamo confrontati, in particolare la perdita della biodiversità, la scarsità delle risorse idriche e i cambiamenti climatici."

LIFE+ è lo strumento finanziario europeo per l'ambiente, provvisto di una dotazione complessiva di due miliardi e centoquarantatre milioni di euro per il periodo 2007-2013. La Commissione europea pubblica ogni anno un invito a presentare proposte di progetti LIFE+. Quello in corso, per il 2010, scade a settembre.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies