Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Autorizzati cinque tipi di mais OGM

29/07/2010
La Commissione europea ha adottato cinque decisioni di autorizzazione su prodotti di mais geneticamente modificato (1507x59122, 59122x1507xNK603, MON88017xMON810, MON89034xNK603 e Bt11xGA21) e una decisione che rinnova l'autorizzazione del mais Bt11. Queste sei decisioni riguardano l'autorizzazione per l'uso alimentare e per i mangimi, l'importazione e la trasformazione, ma non per la coltivazione. I sei tipi di mais geneticamente modificato in questione hanno ricevuto, tra febbraio e settembre 2009, una valutazione positiva sulla loro sicurezza da parte dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) di Parma e hanno superato l'intera procedura di autorizzazione prevista dalla legislazione comunitaria.

Dato che i 27 Stati membri dell'UE non sono riusciti a mettersi d'accordo a maggioranza qualificata a favore o contro queste sei autorizzazioni in sede di comitato permanente per la catena alimentare e la salute degli animali (SCoFCAH), o di Consiglio dei Ministri nelle riunioni tenutesi nei mesi scorsi, i fascicoli sono stati rinviati alla Commissione per una decisione, che è arrivata il 28 luglio.

Le autorizzazioni sono valide per 10 anni, e tutti i prodotti ottenuti da mais geneticamente modificato queste saranno oggetto di rigorosa etichettatura dell'UE e norme di tracciabilità. Le decisioni odierne sono il risultato di una procedura standard per l'utilizzazione di OGM in alimenti e mangimi, ma riguardano la coltivazione. Sulla coltivazione la proposta della Commissione è stata presentata il 13 luglio, e lascia la libertà di decisione a ciascuno Stato. Il nuovo approccio della Commissione sulla coltivazione di OGM è flessibile e prende in considerazione i desideri degli Stati membri, ma mantiene una solida base scientifica al momento di concedere qualsiasi tipo di autorizzazione. L'obiettivo è chiaro: assicurare un livello elevato di tutela della vita, della salute e del benessere, dell'ambiente e degli interessi dei consumatori, garantendo un funzionamento efficace del mercato interno.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.