Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Girovoliamo e Avis nei cieli d’Italia

29/07/2010
Volo come dono. E’ Girovoliamo, il giro d’Italia in paramotore che raggiunge la seconda edizione e che quest’anno porterà le vele dell’Avis nei cieli delle più belle spiagge italiane per un pubblico stimato di oltre dieci milioni di persone. Dal 31 luglio al 15 agosto, un gruppo di 18 piloti, friulani, veneti e toscani, oltre a cinque di provenienza belga e polacca, sorvoleranno 3.850 km di coste. Saranno 15 le regioni coinvolte in questo che è, a tutti gli effetti, un volo di solidarietà desiderato, promosso ed organizzato grazie alla sinergia di Avis, Federazione Maestri del Lavoro d’Italia e Helvision srl oltre alla collaborazione dell’Associazione Fly in Peace – paramotor team che ne curerà la parte tecnica e sportiva.

Superleggere, le vele dell’Avis partiranno sabato 31 luglio da Jesolo per raggiungere le affollate spiagge di Lignano Sabbiadoro. Su una vela anche lo slogan della nuova campagna nazionale dell’Avis “Tuttidovremmofarlo” che ha come testimonial Federica Fontana, Filippa Lagerback e lo sportivo Igor Cassina. I piloti, accompagnati da uno staff a terra, raggiungeranno giorno dopo giorno le spiagge della Versilia e del Mar Tirreno per poi volare in Sicilia e risalire dalla zona Ionica verso le coste del Mare Adriatico rientrando, a Ferragosto, nella località di Chioggia (Ve).

Il giro 2010 interessa tutte le regioni d’Italia bagnate dal mare, includendo anche una tappa sulle coste del Lago di Garda (dove è sempre forte la presenza di turisti) l’1 agosto.

Verranno sorvolate complessivamente: 16 regioni, 50 province e 492 comuni.

Verranno realizzate 2 tappe al giorno: dalle ore 9 alle 12 (3 ore) e dalle 16.30 alle 20.30 circa (4 ore). Calcolando una media di 40/50 km/ora, si potranno percorrere circa 280/350 km al giorno.

L’iniziativa assume il significato di un viaggio di solidarietà e speranza. “Girovoliamo è un mezzo giovane ed originale che consente di raggiungere un grande numero di persone soprattutto nel periodo estivo che è il più critico in fatto di doanzioni di sangue – evidenzia Vincenzo Saturni, presidente AVIS nazionale - Le vele portano il messaggio del dono in un modo nuovo e diverso, per essere vicini e diffondere la cultura della solidarietà tra la popolazione.”

“L’Avis è presente in tutte le regioni Italiane – aggiunge il Presidente dell’Avis Veneto, Alberto Argentoni – e Girovoliamo ci permette di vedere le meraviglie e le bellezze delle nostre terre ancora più unite nel messaggio di solidarietà: dona il sangue salva una vita! Siamo felici che Girovoliamo abbia scelto di volare quest’anno per l’Avis, ma anche orgogliosi che quest’iniziativa parta dal Veneto”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies