Agriturismo di agosto
Mattinata in piscina, un frugale pranzo, pomeriggio a cavallo. Poi una gustosa cena conviviale in azienda e quattro chiacchiere al chiaro di luna, oppure una passeggiata nei paesi vicini per curiosare fra le botteghe e le bancarelle delle tante feste che animano le serate estive, con immancabile assaggio di specialità gastronomiche tipiche del luogo.
I soggiorni saranno brevi, prevalentemente tra 4 e 7 giorni, perché di questi tempi il portafoglio va gestito con molta prudenza. Si risparmia affittando appartamenti indipendenti e cucinando da sé, andando al mare in una spiaggia libera, oppure “sostituendo”, per le escursioni, il cavallo con la bicicletta o... delle scarpe comode. Alla partenza, difficile resistere alla tentazione di portare a casa qualche souvenir alimentare scelto fra le specialità della casa assaggiate a tavola.
Le informazioni più richieste su www.agriturist.it, vedono infatti ai primi posti, nell’ordine, agriturismi con piscina, agriturismi economici, agriturismi con cavalli, feste e sagre della tradizione. In aumento, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, la domanda di campeggio.
La Toscana è la regione più richiesta, da italiani e stranieri; ma la graduatoria successiva delle mete preferite evidenzia che gli italiani puntano soprattutto su Lombardia, Puglia, Sicilia e Lazio; gli inglesi su Lombardia, Piemonte, Sardegna ed Emilia Romagna; i tedeschi su Liguria, Sardegna, Piemonte e Veneto; i francesi su Lombardia, Piemonte, Sardegna e Sicilia. Rispetto all’anno scorso, progressi per Puglia (dall’8° al 3° posto), Sicilia (dal 7° al 4° posto) e Abruzzo (quest’anno al 7° posto dopo il terremoto dell’anno scorso). Arretrano invece la Campania (dal 2° al 6° posto) e la Liguria (dal 5° al 9° posto).
Le province più frequentate dagli italiani sono: Grosseto, Benevento, Siena e La Spezia. Mentre gli inglesi andranno soprattutto a Siena, Firenze, Trapani, e Lucca; i tedeschi a Siena, Catania, Udine e Padova; i francesi a Siena, Firenze, Como e Brescia.
Per quanto riguarda le zone, gli italiani premiano soprattutto la Maremma, il Salento e il Chianti Senese; gli inglesi i dintorni di Firenze, Siena-S.Gimignano e la costa di Livorno-S.Vincenzo; i tedeschi la costa friulana di Lignano-Bibbione, e la costa ligure di La Spezia-Lerici e Genova-Rapallo; i francesi Siena-S.Gimignano, la costa di Livorno-S.Vincenzo e i dintorni di Firenze. Molto richiesto anche il Lago di Garda, sia sul versante bresciano sia sul versante veronese.
Uno sguardo ai prezzi... Da tre anni a questa parte sono sostanzialmente stabili e ci sono offerte molto interessanti per soggiorni oltre la settimana con significative riduzioni per bambini e ragazzi. Su www.agriturist.it, il 12% degli oltre 1600 agriturismi proposti offre il pernottamento ad oltre 50 euro a persona; il 40% fra 40 e 50 euro; il 32% fra 30 e 40 euro, il 16% a meno di 30 euro. I prezzi più contenuti si riferiscono all’affitto di appartamenti indipendenti proposto dal 60% degli agriturismi. Il prezzo della mezza pensione è generalmente compreso fra 55 e 75 euro.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies