Paradosso su Ogm: si possono consumare ma non coltivare
“Continua da parte europea - sottolinea Confagricoltura - il via libera al consumo di alimenti e mangimi transgenici ma resta la sostanziale moratoria alla coltivazione di prodotti Ogm: un’incongruenza ed una disparità palese nei confronti dei produttori”. Una situazione che potrà anche accentuarsi con l’approvazione del ‘pacchetto’ comunitario proposto dalla Commissione il 13 luglio scorso e che affida ai singoli Paesi membri la possibilità di vietare la coltivazione sul loro territorio.
La Commissione precisa che tutti i prodotti derivati da questi mais saranno sottoposti alla severa legislazione europea sull'etichettatura e sulla tracciabilità e sottolinea che non c’è alcun pericolo all’utilizzo.
“Il problema vero - conclude Confagricoltura - è che comunque sugli Ogm si sta facendo una battaglia meramente ideologica che non tiene conto della scienza, della globalizzazione e della realtà, che è sotto gli occhi di tutti, come dimostra la nuova autorizzazione di Bruxelles; l’ennesimo atto che sbeffeggia tutti”.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies