Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Come rendere sicura la casa prima della vacanza

30/07/2010
Non sono soltanto i ladri ad attentare alla spensieratezza delle vostre vacanze, ma allagamenti, cortocircuito, saturazione di gas, muffe, invasioni di insetti, piante avvizzite, tappeti mangiati dalle tarme… Tutti questi nemici possono essere sconfitti prima ancora che si presentino, attuando qualche accorgimento in più prima di lasciare il “vostro nido” tutto solo.

Ecco allora i consigli degli esperti dell’Adico.

1) Prima di andare via staccare il quadro centrale della luce per evitare eventuali cortocircuito, sbalzi di tensione ed accumulo di onde elettromagnetiche.

Se proprio non potete perché avete inserito l’antifurto, allora procedete a staccare la spina di tutti gli elettrodomestici che non verranno utilizzati in vostra assenza (TV, impianto stereo, scaldabagno piccolo o grande, forno, lavatrice, lavastoviglie).

2) Se pensate di lasciare funzionanti frigorifero e congelatore, assicuratevi, per l’uno, che non vi siano cibi facilmente deperibili in scadenza, e, per l’altro, che non sia troppo pieno, cosi che un’eventuale mancanza di energia elettrica e scongelamento non vi costringa a gettare troppe cose.

3) Chiudere l’acqua agendo sulla manopola del contatore centrale oppure, nel caso abbiate un sistema di irrigazione automatico con timer, agite solo sulle manopole di cucina e bagno. Se, invece, decidete di lasciare l’acqua aperta, ricordate di controllare i rubinetti in modo che non perdano, di asciugarli per evitare la formazione di calcare, di coprire lo sciacquone per evitare che vengano a farvi visita degli insetti.

4) Chiudere la manopola del gas agendo sulla manopola del contatore centrale, spegnete anche la caldaia.

5) Per le piante d’appartamento acquistate dell’acqua sintetica, che sostituisce l’irrigazione di 30 giorni; se avete un impianto di irrigazione per il giardino, assicuratevi che le bocchette siano libere da qualsiasi ostruzione ed evitate ristagni d’acqua nei sottovasi, che attirano le zanzare e fanno marcire le piante.

6) Se possibile lasciare qualche finestra semiaperta per il ricambio d’aria. Questo per evitare l’accumulo di sostanze tossiche esalate dai mobili o dalla posa dei pavimenti di casa, la proliferazione di batteri in ambienti umidi, la formazione di cattivi odori.

7) Pulire i tappeti con l’aspirapolvere e copriteli con fogli di giornale e cubetti di canfora, avvolgendoli e riponendoli nel luogo più fresco di tutta la casa; in questo modo eviterete che i tarli ne facciano un lauto pasto.

Ma se il vostro principale timore è la visita dei ladri, ecco altri consigli utili da tenere in considerazione:

- ricorrete ad un antifurto di quelli installati da professionisti o, in alternativa, quelli che si mettono in casa senza fili e senza installazione;

- non fare troppa pubblicità prima di partire;

- chiedete al portiere, o a un vicino che resta in città, di prendere la posta per voi ed innaffiare le piante;

- cambiare messaggio della segreteria facendo credere che siete fuori per poco durante la giornata;

- chi possiede una cassaforte, prima di partire metteteci un mobile davanti al posto del solito quadro oppure spostate in banca o in un posto “strano” i vostri oggetti preziosi;

- un altro deterrente è quello di inserire dei martelletti alle finestre che impediscano di alzare le tapparelle e se volete proprio esagerare installate un sistema che accende e spegne le luci della vostra casa a determinati orari, così tutti crederanno che siete ancora lì.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies