Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Ogm: task force, la legge punisca i veri colpevoli

30/07/2010
La legge punisca i veri colpevoli che, da mesi, si sono addirittura autodenunciati nel compiere un’azione illegale, verificata dalle competenti strutture scientifiche, senza che nessuno abbia mosso un dito prima dell’intervento degli attivisti di Greenpeace per evitare danni irreversibili. E’ quanto rileva la “task force” per un'Italia Libera da Ogm”, di cui fanno parte 27 associazioni del mondo agricolo, ambientalista, cooperativo e consumeristico, nell’esprimere un senso di grave disagio e forte turbamento per l’interruzione delle operazioni di “disinfestazione transgenica” e il fermo degli attivisti ambientalisti impegnati a Fanna (Pordenone), dove è in corso un “Presidio della legalità” ad oltranza organizzato da Coldiretti, Legambiente, Aiab, Greenpeace e Slow-food, nella rimozione del mais ormai in fioritura e alla contaminazione, attraverso il polline, dei campi circostanti.

E’ stata semplicemente compiuta una operazione – rileva la Coalizione – che avrebbe dovuto essere effettuata dalle competenti istituzioni senza alcun indugio in ragione del rischio certo di compromissione della sicurezza ambientale e dell’agrosistema del Friuli-Venezia Giulia. La Task force, quindi, ribadisce la necessità di un immediato ripristino della legalità ed esprime l’auspicio che l’iniziativa attuata possa rappresentare uno stimolo affinchè le autorità competenti adottino finalmente provvedimenti formali per la raccolta e l’avvio alla distruzione di tutto il materiale vegetale contaminato. E’ infatti assurdo che in un Paese civile debbano muoversi le forze sociali per garantire l’applicazione delle leggi che lo Stato ha emanato e che i suoi organismi competenti non sono in grado di far rispettare.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.