Onda di Vita 2010
“Nel 2008 a Cesenatico – racconta padre Gian Paolo Uras, responsabile ed organizzatore dell’attività - in sole due giornate abbiamo raccolto ben 98 q.li di generi di prima necessità. Quest’anno vorremmo superare questo traguardo per essere d’aiuto alla missione di Lima che conta 120.000 abitanti, metà dei quali vive con meno di 1$ al giorno…. Ci fa sperare la collaborazione di vari supermercati della zona di Chioggia e Sottomarina alla nostra iniziativa, ma soprattutto crediamo molto nella bontà del cuore dell’uomo”.
La gioia di fare “felici altri” è la motivazione che spinge i giovani partecipanti a vivere in questo modo alternativo le loro vacanze.
I giovani di un Onda di Vita invaderanno pacificamente la movida ed attraverso canti, danze, e clown inviteranno i turisti a “fare una spesa missionaria”. Giovedì e venerdì notte, inoltre, si porteranno nelle vie trafficate del lungo mare per proporre ai giovani l’esperienza “Missione al Centro” un mini percorso interattivo posto nel boulevard di Viale Veneto.
“Durante la scorsa edizione – racconta Giulia, una giovane padovana – mentre con gli altri clown stavamo raccontando ai bambini la storia di Maribel, la nostra amichetta peruviana, un giovane distinto si è avvicinato e stringendoci forte la mano ci ha detto: “Sono stupito di quello che state facendo per gli altri. Non mi sarei mai aspettato di trovare anche in spiaggia qualcuno che porta un messaggio di solidarietà e di fraternità universale. Grazie davvero per la vostra testimonianza!”
I giovani saranno ospitati in alcuni saloni parrocchiali, mentre per i pasti faranno affidamento completamente alla Provvidenza. Padre Gian Paolo spiega: “Avverrà anche questa volta il miracolo che ogni giorno accade nelle nostre Comunità. Lavoriamo per gli altri a tempo pieno e gratuitamente… e Dio pensa al nostro sostentamento. Conosciuta l’iniziativa e la nostra ‘follia’ alcuni albergatori, infatti, hanno offerto i pasti per tutti i giovani… Per noi tutto questo è un segno forte della vicinanza e dell’accompagnamento di Dio che vorremmo servire nei poveri”.
I supermercati aderenti all’iniziativa:
Chioggia: MOLIN , COOP, SISA, DI PIÙ, PAM.
Sottomarina: PAM, IN’S, SUPER A&O, MAXI, BILLA , LD MARKET, DIX, MOLIN.
Rosolina: IPER LANDO.
CENNI BIOGRAFICI DELLA COMUNITÀ MISSIONARIA DI VILLAREGIA
La Comunità Missionaria di Villaregia (CMV) è una realtà ecclesiale, di diritto pontificio, fondata, nel 1981, da Padre Luigi Prandin e Maria Luigia Corona. Attualmente la CMV conta 570 membri effettivi e 20.000 membri aggregati. Sono uomini, donne, coppie di sposi che hanno consacrato la loro vita a Dio e al servizio dei popoli nei Paesi in via di sviluppo.
Le attività, rivolte principalmente all’evangelizzazione tra i Popoli che non hanno ancora conosciuto il Cristo o alle giovani Chiese e alla promozione umana a favore delle fasce più povere dell’umanità, si rivolgono, con altrettanto slancio e dedizione, all’animazione comunitaria e missionaria sul territorio italiano, con lo scopo di sollecitare una maggiore condivisione con chi soffre e una chiara coscienza di quei valori umani che rendono più giusta, nobile e civile la convivenza tra gli uomini.
La CMV opera in diverse città italiane: Roma, Quartu S. Elena (CA), Nola (NA), Pordenone, Lonato (BS), Porto Viro (RO) e nelle periferie di alcune popolose capitali dell’America Latina e dell’Africa: Belo Horizonte e S. Paolo (Brasile), Lima (Perù), Texcoco (Messico), Arecibo (Porto Rico) Maputo (Mozambico) e Abidjan (Costa d’Avorio).
Per informazioni: www.cmv.it
Per visualizzare le FOTO DELL’ONDA DI VITA 2008 visitare la pagina:
http://picasaweb.google.it/CMV.Villaregia/OndaDiVita2008#
Per visualizzare il VIDEO SPOT 2010 visitare la pagina:
http://www.youtube.com/watch?v=eijZ0E0PWYM
Padre Luca Vitali
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies