Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Rugby: al via il Super 10

03/09/2006
Si preannuncia particolarmente interessante ed avvincente il Campionato di Rugby di Eccellenza, che prenderà il via il 9 settembre, presentato a Cà Vendramin Calergi, sede del Casinò di Venezia. La 77^ edizione, infatti, prelude alla Coppa del Mondo che si disputerà in Francia. Sarà, quindi, un importante banco di prova per la selezione dei migliori giocatori che rappresenteranno l’Italia rugbystica. Il Campionato d’Eccellenza, quest’anno, vede la partecipazione di: Rugby Calvisano, Amatori Catania, Overmach Parma, SKG Gran Parma, Infinito L’Aquila Rugby, Rugby Rovigo, Rugby Tetrarca Padova, Rugby Parma, Almaviva Ur Capitolina Roma, Benetton Treviso, Arix Viadana.

“Ci aspettano prove impegnative,perché dovremo qualificarci affrontando dapprima il Portogallo e poi la Russia” ha detto Pierre Berbizier, ct della Nazionale. “Ho fatto un giro dei vari Club” ha continuato Berbizier “Estanno facendo un buon lavoro, ma dobbiamo impegnarci di più per poter essere competitivi”. Il ct ha anche fatto delle previsioni su chi vincerà il Super 10: “ Le più forti, attualmente, sono Calvisano e Treviso. Ma mi aspetto sorprese da Rovigo, Padova e anche la Capitolina, che è appena tornata nel massimo campionato”.

Molte aspettative anche dal rinnovato vertice della LIRE (Lega Italiana Rugby d’Eccellenza), che quest’anno vede Sandro Manzoni come Presidente. “Rispetto agli anni scorsi – ha osservato il Presidente– “abbiamo cercato di raggruppare il più possibile le giornate sovrapponendo due turni con le partite della Nazionale, il format invece non è cambiato. Anche se alcuni giocatori importanti sono andati via riteniamo che il campionato possa essere comunque interessante, Il passo in avanti compiuto dai club italiani in ambito europeo, con la storica qualificazione di tre club alla Heineken Cup, testimonia nei fatti il cammino proficuo compiuto in questi anni “ ha affermato Manzoni “ e fornisce ulteriori stimoli nella capacità di sviluppare le potenzialità del rugby italiano su basi qualitativamente appetibili per le realtà coinvolte o potenzialmente interessate:sponsor, media, atleti e pubblico”.

Ma la vera novità di quest’anno è rappresentata dalla prima edizione della Supercoppa di Lega, che ha visto fronteggiarsi, sabato 2 settembre nello Stadio Comunale di Monigo, i Campioni d’Italia del Benetton Treviso e l’Overmach Rugby Parma, vincitrice della Coppa Italia 2006. “ La Supercoppa è destinata a durare” ha commentato Roberto Ghiretti, titolare dell’omonimo studio, responsabile del coordinamento e della gestione della LIRE. Molte aspettative anche per quanto riguarda gli sponsor: “Pensiamo che a questo punto si possa ripartire tutti assieme. Entro un mese riteniamo che ci saranno anche i main sponsor del Campionato e della Coppa Italia “.

Un augurio speciale è andato al Venezia Mestre,retrocesso in Serie A. “Un saluto ed un in bocca al lupo affettuoso, perché possa recuperare in fretta la posizione perduta” ha detto il Presidente della FIR - Federazione Italiana Rugby.

Il Super 10terminerà sabato19 maggio 2007.

Durante la presentazione sono stati anche premiati i due vincitori del concorso “Man of the match , cioè Alex Tudori e Brendon Williams.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies