Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Via libera ad una nuova idrovora a Cavarzere (VE)

12/08/2010
Valutazione d'Impatto Ambientale (V.I.A.) positiva per il progetto, redatto dal Consorzio di bonifica Adigeuganeo e finanziato dalla Regione Veneto con 3 milioni di euro, interessante l'adeguamento della rete idraulica nei bacini consortili “Foresto Superiore” (1395 ettari) e “Foresto Centrale” (2798 ettari) in comune di Cavarzere, nel veneziano.

L'obbiettivo è ridurre l'apporto di nutrienti (fosforo ed azoto) nelle acque della laguna di Venezia, migliorando la capacità autodepurativa delle acque scolanti, ma anche incrementare la sicurezza idraulica del territorio; a tal proposito è prevista, oltre all'interconnessione idraulica dei bacini ed all'aumento delle portate nei canali principali, la costruzione di un impianto idrovoro in località Buoro di Cavarzere.

La nuova centrale scaricherà le acque nel fiume Gorzone, riducendo l'apporto idrico nell'area lagunare. L'infrastruttura sarà dotata di 3 elettropompe per una portata complessiva di 3600 litri al secondo e sarà al servizio di un territorio, interessato dal fenomeno della subsidenza a causa della mineralizzazione delle torbe presenti nel terreno(in alcune zone si toccano i 4 metri sotto il livello del mare).

Accanto alla centrale idrovora è prevista anche la realizzazione di un impianto di derivazione irrigua per una portata massima di 500 litri al secondo.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.