A Sabbioneta II Biennale Internazionale Arte Contemporanea
L’evento espositivo, curato dal critico d’arte Stefania Provinciali, coinvolge artisti provenienti da quattro continenti del mondo: Europa, Asia, Americhe ed Africa, dando spazio a tutte le forme espressive conosciute delle arti visive. Si parte dalle più tradizionali - pittura e scultura - per arrivare alle più contemporanee - video ed installazione - passando per la fotografia e la performance.
Punto focalizzante della nuova edizione della mostra è il confronto-incontro tra Paesi, culture e forme creative differenti che offre la rappresentazione dell’attuale mondo dell’arte contemporanea. Gli artisti coinvolti provengono da realtà sociali, culturali e storiche profondamente diverse che vengono efficacemente espresse in stili artistici multiformi.
“La scelta che faccio è sempre legata all’arte in corso, che si fa o si sta facendo” - commenta la curatrice. A tale proposito gli artisti cinesi invitati sono fortemente rappresentativi di un’arte “in divenire”. La cultura cinese ha la particolarità di essersi messa a confronto e di avere assimilato in tempi brevi la “lezione” artistica occidentale dando vita ad una sintesi culturale unica.
Un diverso fermento vive l’arte sudafricana: il Sudafrica è oggi balzato agli onori della stampa di tutto il mondo grazie ad uno dei massimi eventi sportivi e solitamente è ricordato per le sue grandi difficoltà sociali. La Biennale di Sabbioneta vuole presentarlo innanzitutto attraverso la sua arte contemporanea che racchiude i problemi legati al divario tra bianchi e neri, alla povertà, al rapporto dell’uomo con un paesaggio di straordinaria bellezza.
Il progetto espositivo della rassegna vive di un reale respiro internazionale coinvolgendo anche i maggiori Stati europei, gli Stati Uniti, oltre a India, Messico ed Egitto, Paesi già noti per le loro bellezze naturali ed artistiche e per la loro storia, passata e presente.
Da questo ampio sguardo rivolto all’arte internazionale nascono i ‘paralleli’ evocati dal titolo, paralleli che si aprono a nuovi orizzonti creativi attraverso personaggi che già si sono imposti all’attenzione del mondo dell’arte.
30 sono gli artisti presenti all’evento: Hongbei He, Huang Kehua, Liu Zhong, Long Bu Jiang, Xu De Qi, Zhan Xian Ming e Zhang Hongmei (Cina); Medhat Shafik (Egitto); Marcel Alocco (Francia); Heidi Bedenknecht e Sarit Lichtenstein (Germania); Gabriella Bozzi, Felice Cappa, Ferruccio D'Angelo, Dario Ghibaudo, Antonella Mazzoni, Marco Nereo Rotelli, Enrico Robusti, Agostino Rocco, Rino Valido e William Xerra (Italia); Nuria Rami Jurado e Narajo Francis (Spagna); Alexander Bocchialini Shundai (Stati Uniti); Ruchika Wanson Singh (India); Sebastian (Messico); Jake Aickmann, Wayne Barker, Johann Louw e Anton Karstel (Sud Africa).
Tra gli artisti invitati, un particolare riconoscimento è dedicato allo scultore Novello Finotti le cui opere aprono il percorso espositivo accompagnate da una serie di fotografie che ne raccontano l’evoluzione artistica.
Sabbioneta si conferma così ‘location ideale’ per l’arte contemporanea, in una perfetta unione tra la storia di questa cinquecentesca “città ideale” dei Gonzaga dichiarata nel 2008 Patrimonio dell’Umanità, e l’innovazione artistica della biennale. “Un abbinamento tra passato e presente – commenta la curatrice Stefania Provinciali - che rappresenta oggi il miglior modo per sostenere la grande cultura e l’arte”.
Promotore dell’evento è il Comune di Sabbioneta, con il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Mantova.
La mostra è accompagnata da un ampio catalogo a cura di Stefania Provinciali.
L’organizzazione e il coordinamento sono di Sala Advertising.
Main sponsor Padania Alimenti.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies