Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La Luna nel Pozzo

26/08/2010
La Luna nel PozzoTutto è pronto per la quindicesima edizione del Festival internazionale del Teatro in strada “La Luna nel Pozzo”, a Caorle (VE). L’intera cittadina veneziana attende di trasformarsi in un grande teatro a cielo aperto per l’arrivo di clown, attori, giocolieri, acrobati, provenienti da tutta Italia (dal Veneto alla Toscana, dall’Emilia Romagna al Lazio,…) e dall’Europa (Belgio, Francia, Repubblica Ceca) per animare le serate di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 settembre 2010.

Il cartellone prevede 28 spettacoli proposti da 12 diverse compagnie, che si esibiranno in calli e campielli per divertire ed emozionare adulti e piccini.

Il festival, che fonde insieme teatro comico, arte circense, musica e danza, è promosso dall’Amministrazione Comunale di Caorle e organizzato dall’associazione culturale Arci Carichi Sospesi di Padova, con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Venezia, in collaborazione con l’Azienda di Promozione Turistica di Caorle e del Consorzio PromoCaorle.

Danze sospese nell’aria, acrobazia e giocoleria, equilibrismi e trasformismi, maschere e animazione di pupazzi,…; spettacoli che propongono comicità e grottesco, situazioni deliranti e surreali, ma alla fine spesso regalano anche poesia e suggeriscono una riflessione: sul senso della vita e dell’amore, sul significato dell’essere attore. Ad esibirsi la compagnia belga Du Mirador, l’italo-francese Envol Distratto, l’italo-belga Piano C e la cecoslovacca Divadlo Continuo. A rappresentare l’Italia le compagnie Circo 238, Officine Duende, Teatro Due mondi, TeatroVivo, Teatro Mangiafuoco e Carichi Sospesi; non mancano i “solisti”: Ugo Sanchez Jr (l’artista Guido Nardin), Eli Rudyzuli (all’anagrafe Elena Manni).

Scenario e palcoscenico naturale saranno alcuni magici scorci di Caorle: i campi san Marco, san Rocco e Oriondi, il teatrino di campo Negroni, il sagrato e le piazze Vescovado, Matteotti e Papa Giovanni.

“Il teatro allo specchio” è il tema di sfondo scelto per questa edizione: lo specchio come simbolo dell’urgenza dell’attore di sdoppiarsi, di moltiplicarsi per confondersi e mimetizzarsi, per dire i mille se stessi e insieme non dirne nessuno. È insieme il tema del doppio: il re e il suo fool, Jackyll e Hyde, il buffone e la maschera,… E di fronte al suo pubblico è l’attore stesso ad essere specchio che deforma la realtà, inventandosi un altro sé, un altro mondo – apparentemente l’unico possibile -, nuovo e diverso, irreale e poetico.

La partecipazione agli spettacoli e agli eventi del festival è libera.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.