Le icone ortodosse contemporanee a Motta di Livenza (TV)
L’esposizione è curata dall’Istituto di studi ecumenici “San Bernardino” di Venezia con l’obiettivo di far conoscere le tradizioni liturgiche e iconografiche dell’oriente cristiano.
La rassegna presenta le delle dodici festività del calendario ortodosso romeno. Ogni icona è accompagnata da una preghiera della tradizione che può consentire al visitatore di comprendere gli elementi caratterizzanti della cultura ortodossa comparandoli a quelli propri della cristianità
L’esposizione, visitabile tutti i giorni ( dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.30, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30) , contempla anche immagini di altre tradizioni cristiane: da un’icona russa a un gruppo di icone ucraine, a una etiope, a un’altra di scuola cretese. L'importanza e l'originalità dell'appuntamento è stata evidenziata anche da importanti testate nazionali, tra le quali l'Osservatore Romano.
Dal 16 al 19 settembre prossimi sempre nel santuario è in programma un convegno organizzato dalla Pontificia accademia mariana internazionale, presieduta dal padre francescano Vincenzo Battaglia, decano della Facoltà di Teologia della Pontificia Università “Antonianum”sul tema ”Ecco tua madre!” (Giovanni, 19, 27). La presenza di Maria in mezzo a noi”.