Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Sullo schermo, The American: da vedere, nonostante Clooney

28/08/2010
Si potrebbe definire un thriller d’ambiente, “The American”, trama letteraria interpretata sullo schermo da due sex symbol: George Clooney e Veronica Placido. Ma se la seconda non delude le attese, mostrandosi in grande forma, il primo recita con meno trasporto degli spot pubblicitari: quanto ad espressività, peggio di lui solo Stallone e pochi altri; assai meglio, nel film, alcuni caratteristi di contorno. Per il resto, la pellicola, girata perlopiù a Castel del Monte, ad una trentina di chilometri da L’Aquila, è un grande spot per il territorio abruzzese, che ne ha davvero bisogno. La storia non è particolarmente originale e racconta di uno spietato omicida, che si innamora della sua ultima, prevista vittima e che, per questo, si sacrifica in nome dell’amore. Nonostante quanto fin qui detto, il film è gradevole, fatto più di silenzi che parole, valorizzato da una bella fotografia e da una colonna sonora datata, ma appropriata. Restano alla fine due dubbi: il primo è se in Abruzzo esistano ancora i casini, visto che il protagonista ne è un frequentatore; il secondo è dove siano le forze dell’ordine italiane, dato che non si vede mai una divisa, nonostante l’arrivo dell’americano trasformi un tranquillo paese di poche anime in una sorta di Chicago. Sembra che a Castel del Monte si possa morire violentemente con il solo beneplacito del parroco.

F.S.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.