Venezia 12a Mostra Internazionale di Architettura
29/08/2010
E’ aperta al pubblico e sarà visitabile fino al 21 novembre 2010 la 12a Mostra Internazionale di Architettura organizzata dalla Biennale ai Giardini e all’Arsenale di Venezia. La Mostra “People meet in architecture” è affidata per la prima volta alla direzione di una donna, l’architetto giapponese Kazuyo Sejima. Allestita al Palazzo delle Esposizioni della Biennale (Giardini) e all’Arsenale forma un unico percorso espositivo con la partecipazione di studi, architetti, ingegneri ed artisti da tutto il mondo. Il titolo suggerisce che l’architettura ha il compito di creare degli spazi reali che agevolino la comunicazione tra gli individui in un’epoca in cui le tecnologie più avanzate sostituiscono il dialogo diretto tra le persone. Per superare la condizione di isolamento e restituire un nuovo senso alle comunità, l’architetto piuttosto che concentrarsi su grandi utopie, dovrà cercare di realizzare visioni funzionali al presente. Sejima concepisce luoghi fluidi e privi di gerarchie che permettono una relazione continua tra esterno ed interno incoraggiando la capacità dei partecipanti di interpretare lo spazio. La 12a Mostra di Architettura è affiancata negli storici Padiglioni ai Giardini, Arsenale e nel centro storico da 53 Partecipazioni nazionali. I Paesi presenti per la prima volta sono Albania, Regno del Bahrain, Iran, Malesia, Repubblica del Ruanda e Thailandia. “Ailati. Riflessi dal futuro” è il tema del Padiglione Italia all’Arsenale organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con il PaBAAC – Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee e curato da Luca Molinari. Il Padiglione Venezia ai Giardini ospita un doppio omaggio ad uno scultore, Toni Benetton, e ad un architetto, Toni Follina, in una mostra a cura di Carlo Sala e Nico Stringa. 20 gli eventi collaterali promossi da enti ed istituzioni internazionali organizzati in diverse sedi a Venezia e fuori Venezia ed un progetto inedito per i giovani. Con “Destinazione Biennale di Venezia. Universities meet in architecture” viene proposto ad università ed Istituti di formazione di programmare una visita strutturata alla Mostra affinché gli studenti di tutto il mondo considerino la Biennale un luogo di approfondimento e ricerca. Info: www.labiennale.org
S.B.
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto
-
Caporedattore
Cristina De Rossi
-
Webmaster
Eros Zabeo
-
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia
-
Informativa cookies