Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

67° Mostra del Cinema: Hai paura del buio

05/09/2010
Il regista milanese Massimo Coppola rappresenta l’Italia nella sezione “Settimana della Critica” con il suo primo lungometraggio “Hai paura del buio” di cui è anche sceneggiatore. Il film affronta temi molto attuali e spinosi - lavoro, delocalizzazione, immigrazione, licenziamenti – anche se in realtà non è un film sul lavoro o sulla questione operaia. E’ un racconto di formazione su due ragazze, una italiana e una romena, che affrontano insieme delle difficoltà nella ricerca della propria dimensione. Coppola nei suoi documentari e soprattutto in questo film lascia che siano gli individui a parlare come veicolo per raccontare uno sfondo sociale problematico. Per trovare le due protagoniste di “Hai paura del buio” – Alexandra Pirici, performer e coreografa romena ed Erica Fontana, attrice non professionista, ha fatto due interminabili casting in Romania e a Melfi perché la storia si snoda appunto tra due poli industriali, una fabbrica di Bucarest e la Fiat di Melfi. E’ qui che approda Eva, dopo aver perso il lavoro nel suo paese, ed è qui che incontra Anna, ventenne come lei, che in Eva riconosce molto di se stessa. Mentre Eva ritrova la madre che non vedeva da nove anni e fa i conti con il suo passato, Anna che intanto ha lasciato Melfi perché lo stabilimento dove lavora è stato temporaneamente chiuso in seguito ad un incendio, si sforza di costruire un futuro diverso a Napoli per studiare all’Università.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies