Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Premio di Letteratura Enogastronomica Minori, Costa d'Amalfi

07/09/2010
Premio di Letteratura Enogastronomica Minori, Costa d'AmalfiAlla IX edizione del Premio di Letteratura enogastronomica "Minori, Costa d'Amalfi" la giuria, presieduta dal filosofo Tullio Gregory, e composta da Gualtiero Marchesi, Luca Maroni, Lidia Ravera, Andrea Di Porto, Oberdan Forlenza, Maria Concetta Mattei, Ezio Falcone, Giuseppe Liuccio, Andrea Reale e Antonio Porpora, ha assegnato il secondo posto a Giuseppe Barbieri per il volume "Déjeuner sur l’herbe con Giorgione".

"Déjeuner sur l’herbe con Giorgione" è un progetto editoriale interdisciplinare curato da Giuseppe Barbieri.

Il volume riunisce in un originale excursus storico e gastronomico il saggio di Barbieri sui paesaggi dipinti dal Giorgione con il testo dello storico Claudio Benporat sull'alimentazione rinascimentale e con le descrizioni del giornalista radiofonico Davide Paolini, meglio noto come "Il Gastronauta", sui profumi e sui cibi che possiamo trovare nei diversi paesaggi e nelle diverse stagioni.

Il libro è completato da alcuni “progetti gastronomici” realizzati da chef di fama nazionale e da una serie di antiche ricette rivisitate in chiave moderna da chef contemporanei.

"Déjeuner sur l’herbe con Giorgione" fa parte del progetto editoriale "I luoghi della modernità" pubblicato dalla casa editrice Terra Ferma, coordinato dalla Banca Popolare FriulAdria e curato da Giuseppe Barbieri, storico dell’arte all'Universita' Ca' Foscari di Venezia.

L’opera è il secondo volume del progetto che riguarda quattro artisti rinascimentali italiani e il modo in cui hanno fissato nuovi modelli per la rappresentazione di spazi della vita quotidiana: il Palladio la cucina, il Giorgione il paesaggio, Tiziano la camera da letto, il Veronese la sala da pranzo. Il primo volume della collana "Nelle cucine di Andrea Palladio" è uscito nel 2008: l’architettura rinascimentale delle cucine del Palladio faceva da sfondo in questa pubblicazione al prestigioso trattato di cucina di Bartolomeo Scappi, cuoco privato di Pio V, pubblicato nello stesso anno in cui uscirono "I quattro libri dell’architettura" dello stesso Palladio.

E' di prossima pubblicazione il terzo volume che unirà la storia dell'arte, dell'alimentazione ed un antico ricettario rivisitato in chiave moderna, ad un altro grande Maestro rinascimentale: Tiziano.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies