Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

67a Mostra del Cinema: La solitudine dei numeri primi

07/09/2010
Nel 2008 il romanzo ha vinto il Premio Campiello ed il Premio Strega e venduto più di un milione di copie portando alla ribalta il giovane fisico e scrittore esordiente Paolo Giordano. Ora “La solitudine dei numeri primi” è diventato un film in concorso a Venezia. La regia è di Saverio Costanzo, la sceneggiatura scritta a quattro mani da Costanzo e dallo stesso Giordano. Ad interpretare il film Alba Rohrwacher, Luca Marinelli, Isabella Rossellini e Filippo Timi. Insieme a loro, attori bambini ed adolescenti raccontano i diversi momenti della vita dei due protagonisti. I numeri primi sono divisibili soltanto per uno e per se stessi. Sono numeri solitari ed incomprensibili agli altri proprio come Alice e Mattia, entrambi segnati da un trauma indelebile nella loro infanzia, che si riconoscono a vicenda nel loro dolore segreto e nella comune incapacità di essere come gli altri. Tra loro nascerò un’attrazione ed un legame che scorrerà per molto tempo sotto le loro vite complicate, tenendoli vicini ma separati per sempre come fossero numeri primi in una sequenza numerica infinita. Città sullo sfondo del film come per l’opera letteraria, Torino e la sua provincia. Tra le curiosità legate al film, una dieta serrata alla quale è stata sottoposta la Rohrwacher per esigenze di copione: la “sua” Alice infatti soffre di gravi disturbi alimentari.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.