La nostra Africa
“Mal d’Africa” è il titolo del libro scritto da Katia Mazzucato, imprenditrice caduta nella selva oscura della Giustizia italiana e che proprio in Africa ha avuto modo di iniziare la risalita. Ritrovatasi sull’orlo del baratro Katia Mazzucato ha avviato in Africa due importanti attività, il progetto biomasse (per produrre olio combustibile destinato a generare energia elettrica in Italia) e il progetto Expo permanente del Made in Italy nel West Africa, che vedrà l’agenzia italiana Aci Africa rappresentare nello stato del Benin le aziende “nostrane”.
“Una vita da cani” è invece il titolo del libro scritto da Sassou Comlan Koussougbo, trasferitosi in Italia dal Togo. Per quali motivi? La risposta è nelle pagine, che ripercorrono il rischioso addio dell’autore alla sua terra e ai suoi cari, affrontando pericoli, attraversando mari e monti. Oggi Sassou Comlan Koussougbo vive proprio a Padova e presiede l’Associazione Togo Debout.
Una finestra letteraria che promette certamente di emozionare. L’incontro, curato da Nona Evghenie (consigliere comunale con delega per Culture ed Integrazione), sarà moderato dal giornalista Fabrizio Stelluto.
M.D.L.