Caro mattone: Roma e Venezia le città più care
Gli aumenti rispetto al 1999, al netto dell’inflazione – spiegano gli esperti dell’ADICO - sono stati nella capitale del 76,8%, in laguna del 58,8%, mentre all’ombra della Madonnina del 46,9%.
A mettere nero su bianco queste cifre uno studio condotto dal Censis, in occasione delle celebrazioni per i 50 anni dell’Ancsa (Associazione nazionale centri storici artistici), associazione nata proprio per promuovere politiche di recupero che attraverso un modello di stima analitico, articolato per città capoluogo e comuni minori, riferito al solo patrimonio residenziale storico (costruito cioè prima del 1919), depurato dallo stock degradato (in condizioni pessime o scadenti), si è arrivati a un valore complessivo delle abitazioni storiche pari a 947,4 miliardi di euro.
“Così, se alle abitazione si aggiungono anche gli edifici destinati a uffici privati, alberghi, pubblici esercizi e negozi – ha spiegato il presidente del Censis, Giuseppe Roma – il valore commerciale dei centri storici potrebbe sfiorare un ammontare fra 1,5 e 2 volte il Pil, esclusi naturalmente monumenti, palazzi d’uso pubblico e beni artistici, che sono una ricchezza che non ha senso monetizzare”.
Percentuali che hanno fatto aumentare la forbice fra i prezzi in centro, cresciuti mediamente di circa il 5% annuo, e quelli in periferia, aumentati per meno del 3%.
Tanto che per il presidente Roma, i centri storici non solo “sono un fattore costitutivo dell’identità nazionale per la straordinaria accumulazione di valori storici, artistici e architettonici che li caratterizzano, ma rappresentano anche una notevole fonte di ricchezza economica, che si è rivalutata moltissimo nell’ultimo decennio ed è uscita indenne dalla crisi”.
Un valore che raggiunge il 37% nei centri storici del Nord-Ovest, dove è localizzato il 34% dei metri quadri più antichi e dove pesano gli elevati valori immobiliari di Milano e di centri medi di elevatissimo pregio. Il Nord-Est rappresenta, invece, il 18,8% del valore economico complessivo, a fronte del 20,1% del patrimonio. La quota del Centro Italia in termini di valore economico è pari al 24,6% sul totale nazionale (e qui pesa il grande centro storico di Roma), mentre se si considerano le dimensioni fisiche del patrimonio la quota corrispondente è pari al 21,8%. Infine, nel Mezzogiorno è presente il 24,1% delle abitazioni costruite prima del 1919, ma si totalizza solo una quota del 19,6% in termini di valore.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies