Longarone: Arte in Fiera, mostra mercato arte contemporanea
Si tratta di un appuntamento imperdibile quello di “Arte in Fiera”, una rassegna di arte contemporanea che si sta confermando sempre più anno dopo anno come appuntamento rappresentativo per il panorama artistico italiano. Più di 300 pittori e scultori, 50 gallerie da tutta Italia, eventi di primo piano che in 400 mq di fiera attirano ogni anno migliaia di presenze giornaliere.
Ferruccio Gard, artista di fama internazionale, uno degli esponenti più noti del nuovo astrattismo, rappresenterà uno degli eventi di rilievo della rassegna. Fra i protagonisti, negli anni Settanta e Ottanta, della Optical Art è passato, negli anni Novanta, all’astrattismo, del quale è diventato uno dei punti di riferimento. Considerato un maestro del colore, è tornato ora a rivolgere le sue ricerche cromatiche anche verso la sempre amata Op Art, conosciuta in Italia come arte programmata o cinetica.
Fra esplosioni di colori sulla spazialità della tela e i movimenti e le vibrazioni percettive, Gard si propone di rappresentare la realtà con tutte le sue contraddizioni. Una realtà fatta di gioie, dolori, delusioni, ma soprattutto sogni e speranze, resi attraverso l’utilizzo di rapporti e corrispondenze ottiche, all’insegna di un ordine che talvolta appare disordinato, ma solo in apparenza, e che in definitiva è frutto di una precisione cromatica millimetrica e quasi maniacale. Le sue opere astratte e cinetiche, ispirate anche ai colori di Venezia e della laguna, possono essere definite “emozioni e poesie cromatiche”.
Sono quadri che richiedono la sensibilità di un osservatore attento, sul quale esercitano un fascino magnetico che ne cattura l’occhio e lo attira all’interno di un’esplosione di colori e di forme, infondendogli sensazioni improntate all'ottimismo e alla gioia di vivere, nel segno di una autentica “energia cromatica”.
Gard ha all'attivo 5 Biennali Internazionali di Venezia (1982, '86, '95, 2007 e 2009), l'XI Quadriennale di Roma ('86) e oltre 140 personali in tutto il mondo. Fra le mostre significative più recenti, la grande antologica che la Regione Piemonte gli ha dedicato nel 2005 a Torino, nella Sala Bolaffi, per il ciclo “ I maestri piemontesi viventi”. Molti critici, artisti, pittori e scrittori si sono occupati della sua arte: da Pierre Restany ad Argan, da Zanzotto a Piero Dorazio ad Achille Bonito Oliva, solo per citare alcuni nomi.
Di origini valdostane, piemontese di nascita, è ora veneto d’adozione. Dal 1973 vive e lavora a Venezia, nell’isola del Lido.
La rassegna sarà aperta da sabato a lunedì dalle 10 alle 19 con orario continuato.
Il biglietto d’ingresso ha un costo di 7 euro, tranne lunedì 4 in cui l’entrata è libera.
Per ulteriori informazioni
WEB ART
ARTE IN FIERA Longarone (BL) - www.arteinfiera.it - info@arteinfiera.it
ARTEIT.IT - ARCHIVIOARTISTI.IT - www.arteit.it - www.archivioartisti.it
GALLERIA WEB ART - SPAZIO ARTEUNO - www.galleriawebart.com
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies