Grapperie Aperte 2010
In Veneto, la grappa incontra il pubblico attraverso seminari sul bere consapevole ma anche appassionanti percorsi didattici, senza però rinunciare al sapore del cioccolato dei maestri pasticceri o all’arte dei barman nella preparazione di esuberanti cocktail.
DISTILLERIA BOTTEGA SRL - Bibano di Godega S. Urbano (TV) orario 8.30-12.30 e 14.00–18.00. Assieme a visite guidate e degustazioni gratuite, la Distilleria Bottega fornirà ai visitatori informazioni sul bere consapevole e sulle modalità di consumo della grappa.
DISTILLERIA F.LLI BRUNELLO – Montegalda (VI) orario 10.00-18.00. Visite guidate con descrizione dell’intero ciclo produttivo, dalla vinaccia alla bottiglia finita. Assaggi di prodotti enogastronomici del territorio e degustazioni guidate dei ns prodotti.
CARPENE’ MALVOLTI SPA – Conegliano (TV) orario 10.00-18.00. L’azienda aprirà la Cantina al pubblico interessato alla Grappa, dando la possibilità di visitare l’azienda con guida, ascoltare la presentazione e lezione sulla distillazione e conseguente degustazione guidata a cura del sommelier Leonardo Taddei, seguirà degustazione di cioccolatini al latte e Grappa e fondente e Brandy realizzati da un Maestro Pasticcere.
ROBERTO CASTAGNER ACQUAVITI – ACQUAVITE SPA Visnà di Vazzola (TV) orario 10.00–12.00 e 15.00-18.00. Visite guidate, seminari a tema “bere consapevole” a cura di barman (AIBES) e sommelier (AIS), degustazioni di distillati e cocktail a bassa gradazione alcolica, test alcolometrici con utilizzo di strumenti professionali, vendita prodotti.
POLI DISTILLERIE S.r.l. - Schiavon (VI) orario 10.00-18.00. le Distillerie Poli Vi invitano a visitare il Poli Museo della Grappa, dove la storia della distillazione e la storia della Grappa vengono presentate con eleganza ed efficacia in uno spazio raccolto e suggestivo, attraverso un percorso didattico breve ma esauriente.
SCUOLA ENOLOGICA G.B. CERLETTI – Conegliano (TV) orario 15.00-19.00. Presso la Scuola Enologica l’Istituto Grappa Veneta e Veneto Agricoltura fonderanno Grapperie Aperte con la manifestazione “Conegliano in dolcezza”. Saranno proposte visite guidate alla distilleria funzionante, degustazioni libere e degustazioni guidate. Le grappe dei distillatori veneti verranno abbinate ai dolci dei Maestri Pasticceri della città di Conegliano, mentre ai visitatori sarà proposto il concorso “Miglior abbinamento”.