Teatro. Assegnato Premio Off-Teatro Stabile del Veneto
Sono state individuate sette compagnie che hanno presentato le loro produzioni dall’1 all’ 8 ottobre al Teatro Verdi. Fra queste è stato assegnato il 1° premio di 10.000 euro e il 2° premio di 5.000 euro. La giuria era composta da 60 persone, di cui 20 studenti delle scuole superiori, 20 dell’Università e 20 abbonati del Teatro Verdi di Padova. Su questo aspetto si è soffermato il vicepresidente Zorzato, sottolineando come il premio sia stato assegnato da una giuria popolare, vale a dire dagli spettatori che sono la stessa ragion d’essere del teatro. Un premio – ha aggiunto – che ha visto la partecipazione di compagnie venete di qualità ed è a progetti di qualità che devono guardare le politiche culturali della Regione e degli enti pubblici, soprattutto in momenti di risorse finanziarie limitate. Progetti di qualità – ha concluso Zorzato – che dovranno essere il cuore della candidatura del Veneto a capitale europea della cultura per il 2019.
Infine, Pierluca Donin, direttore di Arteven, ha annunciato che le due compagnie vincitrici del premio saranno inserite nella programmazione del circuito teatrale regionale. .Le altre compagnie che hanno partecipato a questa rassegna erano la Compagnia Pathosformel di Venezia con “La prima periferia”; Tam Teatro di Padova con “Annibale non l’ha mail fatto”; Anagoor di Castelfranco Veneto con “Tempesta”; Carichi Sospesi di Padova con “North B-East”; Teatro del Lemming di Rovigo con “Amleto”.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies