Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Inaugurazione del 3° Torneo ACM di basket giovanile

06/09/2006
Gare spettacolari, grandi giocate e quasi 200 spettatori sugli spalti. Non poteva iniziare in modo migliore il 3° Torneo nazionale ACM di basket giovanile, promosso dalla multiutility e Basket Riviera. L'edizione 2006 è stata inaugurata al palazzetto dello sport di Fossò con la novità del basket "in gonnella".

Le ragazze U14 della Reyer Venezia hanno surclassato le pari età della Pool Padova per 97-48, mettendo in mostra un ottimo gioco di squadra e un netto predominio ai rimbalzi.

Quindi sono scese in campo le rappresentative maschili U16 e U18 del Basket Riviera. I primi, al termine di una gara spettacolare, sono stati battuti 77-61 dal Vicenza Basket Giovane. Una sconfitta che può starci, visto che la compagine berica annovera tra le sue fila due ragazzi del giro delle nazionale giovanile ed è tra le top a livello regionale. Il Basket Riviera, che conta su cestisti tutti di classe '92 ha espresso una buona pallacanestro e denotato incoraggianti segnali di crescita.

Ancora più emozionante la sfida degli U18, che ha visto la compagine locale perdere di soli 4 punti (57-61) contro il Patavium Padova, una delle squadre venete più forti. "Aver ceduto solo allo scadere è un segno di maturità - spiega il presidente del Basket Riviera Fossò Primo Calore -. Contro questa squadra perdevamo sempre di almeno 30 punti, ma quest'anno, con alcuni innesti di qualità, abbiamo tenuto loro testa fino alla sirena finale, segno che nel nostro territorio stanno crescendo talenti dal futuro certo".

La gara, molto "fisica", ha messo in luce individualità che faranno parlare di sé e giocate di classe. Il tutto per il divertimento del pubblico, che ha sostenuto con cori e applausi i giovani cestisti sul parquet.

Il 3° Torneo nazionale ACM di basket giovanile entra nel vivo, nei prossimi giorni, con ben otto gare nei palazzetti di Fossò e Prezzolo e l'entrata in scena dei "big".

In calendario: giovedì 7 settembre con 12 partite in programma dalle 9.30 alle 21.15 e sfide di cartello, quali Benetton TV - Scavolini PS U14 e Fortitudo BO - Stella Maris PS U18. In campo a Fossò anche gli U14 del Basket Riviera, che se la vedranno con i pari età della Scovolini PS.







Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.