E.E.N. apre alle PMI le porte di Cina e di Corea del Sud
Attualmente, esistono 10 organizzazioni partner in Cina, in città come Guangzhou, Xiamen e Hangzhou, e 5 nella Corea del Sud, tra cui i centri di Seoul e l’area dedicata alla ricerca di Daejeon. Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione e commissario per l’industria e l’imprenditoria, ha affermato: “Le PMI europee guidano la crescita e creano posti di lavoro. Esistono ottime opportunità per le PMI in grandi mercati come quelli della Cina e della Corea del Sud ed Enterprise Europe Network può aiutare a spianare la strada. Daremo impulso al processo per promuovere le PMI aggiornando lo “Small Business Act” (Legge a favore delle piccole imprese) entro la fine del 2010, per aiutare gli imprenditori a lanciarsi sulla strada del successo personale”.
Dal 2008, oltre 2 milioni di aziende europee hanno bussato all’Enterprise Europe Network per incrementare la propria attività. In occasione della conferenza annuale della rete è stato inoltre consegnato a 4 PMI il premio speciale “Network Stars”, per aver saputo sfruttare al meglio la rete. I vincitori sono l’azienda francese di elettronica Westline e la società polacca di engineering Gryftec, l’imprenditore belga Serge Vleeschouwer e l’impresa tedesca AirMed Plus, che – tanto per fare un esempio - attraverso la rete ha fatto una trattativa per commercializzare un lettino antirigurgito per bambini.
La rete Enterprise Europe Network è sostenuta dal febbraio 2008 dal programma quadro UE a favore della competitività e dell’innovazione. A sua volta, sostiene e dà consigli pratici alle PMI per cogliere tutte le possibili opportunità internazionali e a orientarsi verso l’esportazione. La rete è ormai estesa a 47 paesi, nell'UE, nei Paesi candidati, USA, Russia, Cina, Messico e Corea del Sud. Gli sportelli sono ospitati da 589 organismi specializzati in economia aziendale e in varie branche tecnologiche e dispongono di circa 3.000 esperti. Il network fornisce inoltre informazioni sulla legislazione e i finanziamenti dell'UE, consulenze sui modi per sviluppare idee innovative e sulle richieste di finanziamenti UE.