I diritti dei cittadini più tutelati dall'UE
La Carta europea non tutela soltanto i diritti "classici" dei cittadini in settori come la giustizia, la libertà o la dignità. Si tratta di un testo moderno, in cui compaiono anche diritti fondamentali quali la protezione dei dati, le garanzie sulla bioetica o il diritto a un'amministrazione pubblica trasparente.
"Questa strategia è un passo importante verso la creazione di una cultura europea dei diritti fondamentali La Carta è l'espressione dei nostri valori e del nostro patrimonio costituzionale comune" ha dichiarato Viviane Reding, responsabile europea per la giustizia, i diritti fondamentali e la cittadinanza. "La Carta deve orientare tutte le politiche dell'Unione. La Commissione europea controllerà con grande cura che la Carta sia rispettata in tutte le proposte di atti legislativi dell'UE, in ogni singola modifica introdotta dal Consiglio e dal Parlamento europeo e dagli Stati membri nell’attuare il diritto dell'Unione."
La Carta dei diritti fondamentali dell'UE è stata proclamata a Nizza il 7 dicembre 2000. Con l'entrata in vigore del trattato di Lisbona, nel 1° dicembre 2009, la Carta è divenuta giuridicamente vincolante. Ciò significa che gli atti legislativi dell'UE che violino i diritti fondamentali garantiti dalla Carta possono essere annullati dalla Corte di Giustizia dell'UE. La Carta racchiude tutti i diritti che figurano nella Convezione europea dei diritti dell'uomo, più altri diritti e principi che derivano dalle tradizioni costituzionali comuni a tutti gli Stati dell'UE, dalla giurisprudenza della Corte di giustizia europea e da altri strumenti internazionali.
Quali sono le novità introdotte oggi? Prima di tutto le proposte di legge dell'UE devono rispettare la Carta. Ci sarà una "lista di controllo" per prevenire eventuali violazioni dei diritti fondamentali dei cittadini. Gli Stati UE sono vincolati all'osservanza dei diritti fondamentali dalle Costituzioni nazionali. I singoli Stati hanno sistemi propri di protezione dei diritti fondamentali e la Carta non si sostituisce ad essi, ma li complementa: la Carta europea rafforza quindi la tutela dei cittadini insieme alle Costituzioni nazionali. La Commissione farà ricorso a tutti gli strumenti di cui dispone, compresa la procedura d'infrazione e il rinvio alla Corte europea, per garantire il rispetto della Carta nella fase attuativa.
Un'altra novità nel mondo giuridico arriva con il nuovo portale della Commissione "e-Justice", lo strumento grazie al quale i cittadini, dal 2011, avranno accesso alle informazioni sui mezzi di ricorso esistenti in tutti gli Stati UE.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies