Camera di Commercio di Venezia: spot anticontraffazione
La campagna promossa dalla Camera di Commercio attraverso l’unità operativa di Vigilanza sui prodotti è mirata a verificare che i prodotti immessi sul mercato siano conformi alle norme europee ed a orientare un consumo consapevole da parte di cittadini adeguatamente informati. Per far arrivare il messaggio, che è sostanzialmente quello di leggere attentamente quanto riportato dall’etichetta prima di effettuare un acquisto, si è scelta la strada di otto spot da trenta secondi realizzati da tre gruppi comici veneti: Maurizio Feraco, “Marco e Pippo”, “Perlamammadiado”. Temi: il marchio CE, gli elettrodomestici; i giocattoli; i prodotti elettrici; le calzature; gli occhiali da sole; l’abbigliamento; il credito al consumo. A questi spot, che saranno trasmessi da quattro emittenti venete, si aggiungerà un messaggio istituzionale sul ruolo della Camera di Commercio.
L’unità operativa della Camera di Commercio, in un paio d’anni dalla sua costituzione, ha aumentato esponenzialmente la propria attività arrivando nel 2009 a svolgere 65 sopralluoghi ed ha comminato sanzioni per quasi mezzo milione di euro. Sono state emesse 21 sanzioni per scorretta pubblicità; 18 sequestri di prodotti, soprattutto giocattoli e materiale elettrico, che non rispettavano le prescrizioni di sicurezza; e molte altre verifiche sui requisiti dei prodotti posti in vendita. Soprattutto sei giocattoli che si ritengono pericolosi sono stati denunciati al Ministero dello Sviluppo economico affinché ne sia disposto il ritiro su tutto il territorio nazionale.
Un lavoro che è certamente prezioso per i consumatori, ma che rappresenta anche un servizio ai produttori ed ai commercianti che del rapporto con il cliente e della fidelizzazione del mercato hanno fatto la loro bandiera. I vantaggi competitivi a livello nazione ed internazionale di questa politica hanno la necessità di essere garantiti da un servizio di vigilanza attento contro le possibilità di contraffazione.
Ed appunto per combattere questo fenomeno, in occasione della presentazione dell’iniziativa di comunicazione, è stato annunciato inoltre che la Camera di Commercio ha raggiunto una intesa con la Polizia Municipale di Venezia, la guardia di Finanza e la polizia doganale per incrociare i dati e contrastare ancor più efficacemente la commercializzazione di prodotti che non siano stati adeguatamente controllati o che risultino contraffatti.