Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Biologico: a sostegno della ripresa serve chiarezza

07/09/2006
Anche la Confagricoltura sottolinea con piacere che, per quanto riguarda lo sviluppo del settore biologico in Italia, dopo un periodo di rallentamento, il 2005, ha registrato, rispetto al 2004, aumenti del 21% degli operatori e del 12% degli ettari coltivati. In definitiva i 95.4361 ettari del 2004 sono diventati 1.067.000 nel 2005 e le 40.965 aziende del 2004 sono passate ad essere 49.859 nel 2005. Confagricoltura, pur compiacendosi degli aumenti registrati, sottolinea però come la tendenza alla risalita, dopo il crollo del 2001, sia anche dovuta alle misure stabilite nelle diverse regioni dai Piani di sviluppo regionali.

“Ciò significa – ha detto il vicepresidente della Confagricoltura Sergio Lenzi, intervenendo al Sana - che questo importante settore dell'agricoltura nazionale deve essere supportato con adeguati e rinnovati strumenti legislativi. “

A tale riguardo Confagricoltura ha salutato con soddisfazione l’iniziativa europea tendente a sviluppare una nuova regolamentazione, concertata, di modifica e di sviluppo del preesistente Regolamento 2092 .

“E' però indispensabile - ha continuato Lenzi - che le ulteriori azioni tese allo sviluppo del mercato e delle organizzazioni dei produttori, a risvegliare l'interesse dei consumatori ed a promuovere la ricerca, siano affrontate e dotate, anche a livello nazionale, di adeguati strumenti finanziari che, a loro volta, potranno consentire alle amministrazioni regionali di implementare quei sostegni che sono indispensabili per lo sviluppo del settore.”

“L’azione europea - ha spiegato il vicepresidente della Confagricoltura - dovrebbe finalmente permettere di uscire dagli equivoci. Etichettatura, certificazione, tracciabilità, controlli vanno gestiti ponendo come esigenza prioritaria quella di fornire un'informazione corretta e veritiera al consumatore, anche a garanzia degli operatori seri.”

L’agricoltura biologica, infatti, resta penalizzata da una mancanza di chiarezza che ne frena le innegabili potenzialità. Spesso, infatti, i consumatori sono influenzati più dal nome di fantasia del prodotto, e dal marchio industriale o del distributore, che dalla sigla di garanzia del "certificato bio".

La prima esigenza, dunque, a parere della Confagricoltura, è quella di dare "un'identità" al prodotto, con controlli efficaci e rigorosi. Su questo discorso s'innestano i problemi della certificazione, nell'ottica di garantire la sicurezza alimentare, ma anche di valorizzare le produzioni.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies