Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Protocollo di Cooperazione sanitaria tra Veneto e Israele

07/09/2006
Un Protocollo di Cooperazione sanitaria fra la Regione del Veneto e lo Stato di Israele è stato sottoscritto nei giorni scorsi a Tel Aviv dall’assessore regionale alle politiche sanitarie, Flavio Tosi e dal Ministro della salute israeliano Yaacov Ben Yizri. “Si tratta – spiega Tosi al suo rientro dalla missione di 5 giorni in terra israeliana – di un accordo, in nove articoli, nel quale sono state fissate le modalità di una stretta cooperazione soprattutto nei campi della medicina dell’emergenza e del trauma, della telemedicina, delle tecnologie mediche, della farmacogenetica e della ricerca in campo oncologico e cardiologico”. “Nel corso dei 5 giorni trascorsi in Israele con la delegazione della sanità veneta – aggiunge Tosi – ho potuto verificare personalmente il reciproco interesse e la possibilità di collaborazione tra i nostri sistemi sanitari; in alcuni settori, come quelli dei Pronto Soccorso, dell’emergenza programmata e della cura tempestiva delle patologie da trauma, i livelli di efficienza e capacità organizzativa della sanità israeliana possono essere utilmente studiati e riproposti da noi. Gli israeliani, infatti, anche per la particolarità della loro situazione, sono abituati all’emergenza e la sanno gestire, dal punto di vista sanitario, nel migliore dei modi”. Il Protocollo prevede anche lo scambio di specialisti e di esperti nelle varie specialità mediche e paramediche per illustrare e far conoscere le moderne tecniche diagnostiche e terapeutiche; saranno inltre promosse collaborazioni dirette tra Ospedali veneti e israeliani con possibilità di finanziare progetti comuni. Della delegazione di rappresentanti ed esperti della sanità della Regione del Veneto, oltre all'assessore alle politiche sanitarie Flavio Tosi, facevano parte anche il Commissario alla Programmazione socio-sanitaria della Regione Veneto, Giancarlo Ruscitti, Enrico Mairov, Coordinatore del Progetto di collaborazione Sanitaria Italia-Israele, Pietro Lavezzo, Direttore generale dell'Ulss 13 di Mirano, Renato Piccoli, Direttore generale dell'Ulss 22 di Bussolengo, Francesco Buonocore, responsabile del CREU (Centro Regionale Emergenza Urgenza) e Direttore del Dipartimento Emergenza dell'Azienda Ospedaliera di Verona e Remo Andreoli, consulente della Regione Veneto per la collaborazione sanitaria internazionale.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.