Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Guardiamo al vino novello come simbolo di ripresa economica

05/11/2010
Guardiamo al vino novello come simbolo di ripresa economica"Avevamo deciso di mantenere il profilo basso rispetto all'alluvione, che ha allagato Vicenza ed ampie zone della sua provincia, dato che, questa volta, sono soprattutto i centri urbani ad essere colpiti. Il mondo agricolo si è messo immediatamente a disposizione per collaborare nel limitare le conseguenze di eventi drammatici ed esprime solidale vicinanza alle migliaia di persone, che hanno visto le loro case e le loro attività invase dall'acqua. Eppure, già in queste ore, le zone allagate hanno riacquistato un aspetto decoroso, segno di quella vitalità veneta che, paradossalmente, rischia di essere un limite nella “società del piagnisteo”."

E' amaro il commento di Paolo Sordo, Direttore di Confagricoltura Vicenza, agli eventi di questi giorni.

"Noi, invece, siamo orgogliosi di questa voglia di “rialzarsi” senza elemosinare ed è con questo spirito, con la capacità di guardare al futuro chiedendo però la dovuta attenzione ai drammi presenti, che vogliamo ricordare come, da sabato 6 novembre, si può consumare il vino novello, che ci piace pensare, quest'anno, come simbolo della rinascita dopo l'alluvione.

Infatti il Novello, pur essendo un settore minoritario nella produzione di vino vicentino, ne rappresenta comunque un ottimo strumento di promozione."

Come ogni anno, dal 6 novembre, si possono immettere in commercio le produzioni vinicole ottenute dalla macerazione carbonica dei grappoli interi, pratica che rende questo vino aromaticamente molto ricco, rispecchiando il vitigno dal quale deriva.

"A questo punto della stagione – conclude Sordo - è possibile effettuare un primo bilancio a consuntivo della vendemmia 2010. Complessivamente si può riscontrare un bilanciamento tra le zone, con un andamento di raccolta delle uve e di trasformazione in vino nella media degli ultimi anni. La migliore qualità si sta registrando nei vini provenienti dalla trasformazione delle uve di collina e, in particolar modo, sono esaltate le qualità dei vini bianchi."

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies