Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Decreto sulle Zps

07/09/2006
Il Presidente dell’Ente Produttori Selvaggina Francesco Postorino ha partecipato all’incontro con il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, on. Paolo de Castro nel corso del quale è stato esaminato il recente decreto legge n.251 del 18-8-2006 sull’adeguamento dell’ordinamento nazionale alla direttiva 79/409 in materia di conservazione della fauna selvatica. Argomento principale affrontato dal decreto è stato quello della compatibilità della attività venatoria, all’interno delle zone di protezione speciale..



Postorino, nel ricordare il ruolo faunistico ambientale delle aziende faunistico venatorie ha sottolineato che, pur apprezzando la sensibilità del Governo e la tempestività con cui il provvedimento è stato elaborato ed approvato, ritiene opportuno che il testo venga emendato in sede di conversione.



In particolare dovrà essere prevista la possibilità di normative differenziate che tengano conto delle diverse esigenze e specificità presenti sul territorio.



Inoltre devono essere ripristinate all’interno delle zps condizioni normative che consentano alle strutture private (aziende faunistico-venatorie, aziende agrituristiche venatorie, aree addestramento cani) di continuare a svolgere il loro ruolo importante e meritorio.



Postorino si è anche dichiarato soddisfatto della disponibilità espressa dal Ministro De Castro a lavorare insieme per superare, compatibilmente con i vincoli comunitari, anche le altre questioni tecnico-venatorie che il mondo organizzato gli proporrà.





Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.