Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Cruscotto degli indicatori congiunturali

11/11/2010
Ripresa delle esportazioni, aumento del numero di imprese, ma stasi nell’occupazione. Sono questi i numeri essenziali del “cruscotto degli indicatori congiunturali” la pubblicazione della Camera di Commercio di Venezia che analizza l’andamento dell’economia provinciale. Purtroppo sono dati incoraggianti ma nulla più: è vero infatti che le aziende veneziane hanno ripreso ad esportare, ma questo aumento è rispetto ad un 2009 che è stato davvero anno orribile per l’economia (non solo veneziana e italiana). Inoltre tutte le migliori indicazioni rischiano di scontrarsi con l’alluvione che ha colpito poco il veneziano ma molto il Veneto, con conseguenze che al momento non possono essere interamente valutate.

Ma veniamo ai numeri: al 30 settembre gli insediamenti produttivi ammontano a 90.857 unità con un calo assai contenuto dello 0,6%. Aumentano le imprese del 10% con un saldo positivo di 306 che compensa il numero sempre minore di imprese agricole con un crescere di quelle operanti nell’industria, nel commercio e nel turismo. Soprattutto quest’ultimo comparto sembra ancora trainare l’economia veneziana. Calano le presenze, di appena uno 0,5%, ma aumentano gli arrivi del 3,2%. Merito soprattutto di quel turismo mordi e fuggi che aggredisce la città storica di Venezia, ma che tiene in piedi l’intero comparto.

Infine i dati sulle esportazioni: le imprese veneziane hanno esportato nei primi sei mesi del 2010 beni per oltre 2 miliardi di euro, pari ad un dieci per cento dell’intero Veneto. Il contributo maggiore viene dai mezzi di trasporto, cioè le navi contruite a Porto Marghera. In difficoltà il tessile e l’abbigliamento, crescono dell’8,5% le calzature. Bene anche i metalli, i prodotti chimici e gli apparecchi elettrici. Tra i paesi, il dato più significativo è l’esportazione verso i paesi ‘storici’ dell’Europa comunitaria, più India che Cina, tanto Medioriente. E l’export verso gli Stati Uniti è cresciuto del 285%: come a dire che le condizioni per la ripresa ci sarebbero, sperando che l’alluvione non faccia flettere verso il basso tutti gli indici.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.